venerdì 2 settembre 2011

Pasta alla norma o giù di lì



Ultima ricetta prima del week end!
Oggi un bel primo piatto, la pasta alla norma.
Se vi piacciono le melanzane sicuramente apprezzerete questo piatto.
Poi diciamolo…le melanzane andranno fritte e… quanto è buona la roba fritta?

Iniziate scegliendo il formato di pasta che preferite, a me piacciono i rigatoni ,ma vanno benissimo anche gli spaghi!
Mettete su l’acqua per la pasta. Qui è importante che la pasta sia pronta in contemporanea al sugo.
Fate un bel soffritto con l’aglio, quando è ok aggiungete i pelati, qualche foglia di basilico ed una strisciolina di peperoncino fresco privato di tutti i semi(nella ricetta originale non andrebbe, ma a me me piace!)
Lavate la melanzana, tagliatela a dadini oppure a fette, come preferite. Io preferisco a dadini perché poi è più facile da mangiare e fa un effetto più bello quando è impiattata. Cmq l’importante è tagliarla in qualche modo e non friggere la melanzana intera!:-)
Ora dovete friggere la dadolata di melanzane!Quando i cubotti avranno quel bel colorino dorato metteli da parte in un piatto foderato con carta da cucina ( e facciamolo assorbire un po’ di questo olio!!!)
Scolate la pasta al dente e passatela nella pentola del sugo (mi raccomando non aggiungete le melanzane. Quelle vanno solo nel piatto). Una volta fatto questo impiattate, mettete sopra la nostra dadolata di melanzane fritte, guarnite con due foglie di basilico e date una bella grattugiata di formaggio.
Il formaggio ideale è sicuramente la ricotta salata, io non l’avevo in casa ed ho usato il pecorino e non me ne sono affatto pentito!
Beh come al solito ecco la foto e…buon appe!!


Lista della spesa (per due persone)

200 gr di pasta
1 scatola di pelati
Aglio
Olio
Basilico
1 melanzana, anche due se siete stragolosi
Ricotta salata o pecorino
Olio per friggere
Sale e pepe
1 peperoncino fresco


Curiosità:
le foglie verdi della melanzana contengono solanina, un alcaloide velenoso se ingerito, ma possono essere utilizzate come cataplasmi emollienti contro scottature, ascessi, dermatosi squamose, emorroidi. Insomma, la melanzana è un po’ come il maiale, non si butta via niente! J

Nessun commento:

Posta un commento