martedì 20 settembre 2011

Baci di dama


Oggi impariamo a fare dei simpatici biscotti. I baci di dama.
Il problema più grosso è riuscire a smettere di mangiarli…ma conto sulla vostra enorme forza di volontà.
Su quella di mio padre ho smesso di scommettere… :-D

Iniziate polverizzando in un robot da cucina le mandorle con lo zucchero. ( la prossima volta voglio provare ad aggiungere anche qualche nocciola, così…per vedere che ne esce).

Una volta ottenuta la polverina magica (sembratalcomanonèserveadartil’allegria), mettetela in una ciotola insieme alla farina, alla vanillina, al burro ammorbidito e ad un pizzico di sale.
Impastate il tutto e subito dopo formate delle palline che metterete sulla placca del forno ricoperta con la carta da forno(essendo un forno…).
Il forno dovrà essere già caldo e impostato sui 160 °C. Lasciate dentro il tutto per 30/35 minuti. Poi tirate fuori i biscotti ottenuti e fate raffreddare.

Mentre i biscotti stanno cuocendo sciogliete il cioccolato. Se avete la macchinetta per la fonduta di cioccolato, mettete il cioccolato lì dentro e farà tutto lei. Se non l’avete sciogliete il tutto a bagnomaria.
Quando i biscotti saranno freddi mettete un cucchiaio di cioccolato fra i due biscotti e poi metteteli in frigo a rapprendere.
Preparate anche una buona dose di imprecazioni perché farli stare in equilibrio a volte è davvero stufoso!

Buon appe!!


Lista della spesa:

100 gr di mandorle
Nocciole qualcuna se volete anticipare il mio esperimento, nel caso fatemi sapere!
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
150 gr. di farina
1 bustina di vanillina
Sale
150gr di cioccolato fondente

2 commenti:

  1. Per farli stare in piedi, quando assembli i biscotti fai così: metà di loro li fai normali, l'altra metà li appiattisci leggermente sulla placca del forno, in modo che si formi una base, così quando li componi non devi smadonnare per tenerli su! :-)))

    RispondiElimina