martedì 29 novembre 2011

Torta al limone


Oggi ci facciamo una bella tortina!una di quelle dal gusto fresco!!!

Ci sarebbero due modi per iniziare questa ricetta. Il primo sarebbe:prendete una pasta frolla già pronta e... Sfiuuuuugramp (questo è il rumore della pellicola quando si brucia nei film per farti vedere l'alternativa migliore) oppure...

Prendete il vostro robot da cucina,si quello che non usate mai!vi ricordate dov'è?il mio è lassù in alto alto alto!!occhio sulla sedia...
Ora mettete 125 gr di burro a temperatura ambiente nel robot insieme a 90 gr di zucchero. Azionate il robot per amalgamare gli ingredienti. Capirete di avercela fatta quando quello che vedrete vi sembrerà colesterolo.
A questo punto unite un uovo e fate andare il robot per 30 secondi. Infine unite 250 gr di farina e fate ripartire il robot fino a quando l'impasto inizierà a stare insieme.(se l'impasto vi sembrerà troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua ghiacciata).
Su un pianale infarinato lavorate l'impasto con le mani, formate un disco, mettetelo nella pellicola e riponete tutto in frigo 30 minuti.
Con questo sistema farete circa 500 gr di pasta, per la torta ne serve meno. Io ci ho fatto le tortine.



Ora che la nostra pasta è pronta stendetela su un piano leggermente infarinato e foderate uno stampo a cerniera. Qui l'ideale sarebbe uno stampo con 20 cm di diametro, oh io nn l' ho trovato. Se qualcuno sa dove posso trovarlo si faccia avanti! Beh insomma io ho dovuto usare quella da 24 cm!
I bordi devono essere molto alti perché state andando a creare un cestino di pasta.
Accendete il forno a 190 gradi (ventilato), mentre si scalda mettete o un foglio di alluminio o uno di carta da forno sull'impasto nello stampo e coprite tutto con i fagioli secchi. Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti. I bordi dovranno iniziare a colorarsi leggermente. Quando questa magia sarà avvenuta, togliete la carta e i fagioli e fate cuocere per 5 minuti o in ogni caso fino a quando la base è cotta e leggermente dorata.
Abbassate il forno a 110 gradi.
Veniamo alla crema. Come vedrete è molto molto leggera.
Sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero in una ciotola, poi incorporate la panna.
Infine aggiungete il succo di limone. Ora dovrete filtrare il ripieno con un colino. Io vi consiglio di mettere tutto in una brocca. Poi mi ringrazierete...

Ora mettete metà ripieno nel guscio di pasta e infornate sul ripiano più basso del forno.
Tirate fuori per metá il ripiano e senza toccare nulla versate il rimante impasto. Prego per il consiglio della brocca.

Bene ora fate cuocere per 50/60 minuti. Il ripieno dovrà quasi solidificarsi e rimanere leggermente tremolante al centro.

Se volete esser superfighi potete tagliare i bordi della pasta per livellarli al ripieno. Io sto rischio me lo sono evitato...e se si spacca tutto ora che è pronta?

Quando si sarà raffreddata cospargete il tutto con lo zucchero a velo e servite!!!
Buon appe!!!



Lista della spesa:

Per la pasta:

125 gr burro
90 gr di zucchero
1 uovo
250 gr di farina

Per la torta:

300gr di pasta
Farina per spolverare
2 uova grandi
4 tuorli
180 gr di zucchero
200 ml di panna
succo di 2 limoni
zucchero a velo 

Nessun commento:

Posta un commento