giovedì 24 novembre 2011

Filetto alla Wellington alla Ramsay

Oggi ricetta spettacolo per chi segue hell’s kitchen, tratta dal libro di uno che forse sacramenta più di me! Il filetto alla Wellington!!!stavolta vi ho fatto un album fotografico!!!

 
Capitolo 1.

Prendete i funghi, frullateli nel robot da cucina con sale, pepe e fateli andare in pentola a fuoco vivace regolando di nuovo con sale, pepe e un filo di olio (non previsto nella ricetta originale) per 10 minuti, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno per evitare che i funghi si attacchino o brucino. Questa operazione serve per togliere l'umidità ai funghi. Una volta terminata la cottura, stendete il composto su una superficie piana e lasciate raffreddare.

Capitolo 2.

In una padella versate un filo d'olio e quando sarà ben caldo scottate la carne. 30 secondi per lato, non di più. In questa fase la carne non va cotta, ma semplicemente fatta dorare. Una volta fatto mettete la carne da parte.
Quando si sarà raffreddata spennellate la carne con la senape.


Capitolo 3.

Stendete la pellicola, adagiateci sopra le fette di prosciutto leggermente sovrapposte.
Completata questa operazione, spalmate i funghi sul prosciutto, ponete al centro la carne e chiudete la pellicola.
Mettete il pacco così ottenuto in frigo per 15/20 minuti.

 
Capitolo 4.

Stendete la pasta sfoglia, adagiate al centro la carne, spennellate l'interno con il tuorlo, chiudete la pasta sfoglia e girate il tutto in modo che la chiusura sia sul fondo.
Rimettete in frigo per altri 20 minuti. Accendete il forno ventilato a 200°C.

Capitolo 5.

Mettete il pacco di pasta sfoglia nella teglia e praticate dei tagli orizzontali sulla superficie. Spennellate di nuovo col tuorlo. Infornate nel forno ventilato già caldo a 200°C per 20 minuti, abbassate poi la temperatura a 180°C per altri 15 minuti. Fate riposare 10 minuti prima di affettare.



Buon appe



Lista della spesa:

400 g di funghi tagliati a pezzi
Sale
Pepe nero
Olio d’oliva
750g di filetto (nella ricetta del blog è roast-beef.sapete i costi del primo esperimento…)
1-2 cucchiai di senape inglese
8-10 fette di prosciutto crudo
500 gr di pasta sfoglia già pronta(rettangolare!!!non fate come me che ho dovuto avere un art-attack avendola comprata tonda…)
2 tuorli

2 commenti: