martedì 2 agosto 2011

Parmigianina estiva

Oggi si prepara una bella parmigianina in versione estiva.

Pronti…partenza…via!!!

Prendete la melanzana, fate delle fette spesse circa 0.5 cm, fatele grigliare e poi mettetele in un piatto con olio(circa 3 cucchiai, ma tanto noi si è bravi e si va ad occhio), sale e pepe. Ovvio potete anche friggerle…
Prendete ora i pomodori, qui lo spessore delle fette deve essere di circa 1cm, metteteli su una teglia da forno foderata con carta da forno, salateli e metteteli nel forno che avrete preriscaldato a 200°C per 10 minuti.
Tocca ora alla cipolla. Affettatela sottile e fatela soffriggere. Una volta che ha preso quel bel colore tipico della cipolla ben soffritta mettetela in una ciotolina, aggiungete sale e pepe e passate alla mozzarella!
Capitolo mozzarella. Vi consiglio o una bufala o una burrata. Fatele scolare un po’, almeno 10/15 minuti in un colino se no poi vi viene un impiastro. Fatto?(troppo art attack). Bene ora prendete il coltello. Fatto? E fate dei cubetti. Fatto?(ok la smetto). Bene ora possiamo costruire il nostro palazzo di melanzane.

Prendete una melanzana, mettetele sopra un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sopra il parmigiano mettete una o due fette di pomodoro, mettete sopra il pomodoro la cipolla, sopra la cipolla la mozzarella, sopra la mozzarella il basilico e ricominciate fino a quando non ottenete una palazzina di vostro gradimento!se avete un coppapasta meglio, se no mantenete l struttura con uno stuzzicadenti.

Il piatto e pronto! Potete mangiarlo così o intiepidirlo in forno tanto per ammorbidire la mozzarella. Come più vi piace!

Buon appe!






 
Lista della spesa

1 melanzana
2 pomodri
1 cipolla
1 mozzarella di bufala o una burrata
Parmigiano grattuggiato
Basilico
Olio
Sale
Pepe

Nessun commento:

Posta un commento