sabato 13 agosto 2011

gazpacho come preferisci

Oggi ricetta salutista ma anche fresca e piacevole.

Siore e siori ė giunta l'ora del gazpacho. Il caldo del deserto di las vegas mi ha fatto venire in mente questo piatto fresco!

Allora per farlo serve un robot da cucina e nient'altro. Io ho il bimby, ma un qualsiasi altro robot va bene. Dovete solo esser bravi nerds e fare le proporzioni con le velocità.
Prendete i pomodori tagliateli grossolanamente e metteteli nel robot.frullate per 20 secondi, per chi ha il bimby a velocità 3(per chi nn ce l'ha consideri che il bimby va da velocità 1 a 10 e poi c'è il turbo).
fatto questo prendete mezzo cetriolo,sbucciatelo, fatelo a pezzi grossi e buttatelo nel robot insieme all'aglio, al peperone privato dei semi e di quei filamenti bianchi e alla cipolla.
Frullate il tutto per 25/30 secondi a velocità 3.
Aggiungete infine olio, sale,aceto e pepe e frullate per 2:30 a velocità turbo. Mettete il tutto in frigo fino a quando non dovete servire.
Nella foto che vedrete il piatto è presentato in maniera semplice. Ho solo aggiunto un filo d'olio( si vede), del tabasco( a me me piace piccantino...), pepe macinato fresco e qualche foglia di menta come guarnizione. Per una migliore presentazione e per magiarlo in maniera più allegra potete servirlo con del pane carasau, con dei gambi di sedano o con le verdure che preferite tagliate a dadini da aggiungere poi al momento alla zuppa.

Buon appe!



Lista della spesa

750g di pomodori maturi
Mezzo peperone verde o rosso
Mezzo cetriolo
Mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale
pepe

1 commento:

  1. w il gazpacho, w il gazpacho w il gazpacho
    ancje con variante pallina di sedano ghiacciato (poco ignorante però)

    RispondiElimina