venerdì 25 maggio 2012

Fagottini porro, robiola e salmone


Oggi ricetta non solo buonissima ma anche bellissima!

Dunque per le crespelle troverete la ricetta nel blog, qui ci occuperemo solo della farcia.
Iniziate prendendo i porri e lavandoli per bene. Una volta puliti dovrete ottenere dalle foglie 8 strisce (occorrono 2 strisce a fagottino per fare un fagottino coi fiocchi :-D) della larghezza di 2/2,5 cm.
Appena fatto buttate le foglie in una pentola con acqua bollente e lasciatele dentro 2 minuti. Poi scolate, lasciate raffreddare e tenete da parte.

A questo punto tagliate il porro a rondelle sottili, fate sciogliere il burro in una padella e buttateci dentro il porro. Fate appassire a fuoco bassissimo, aggiungete il latte e fate cuocere per 15/20 minuti col coperchio. Infine regolate di sale.

Trasferite il contenuto della padella in una ciotola, aggiungete la robiola, il parmigiano, la noce moscata, il pepe (meglio bianco), i tuorli e amalgamate il tutto a dovere. Dai con questo cucchiaio di legno!!!Forza!!

Ora prendete il salmone affumicato, tagliatene 4 strisce lunghe che serviranno come guarnizione e il resto a quadratini che serviranno come farcia!

Bene ci siamo. Ora prendete la crespella, mettete al centro un cucchiaio con la farcia dei porri e qualche quadratino di salmone. Chiudete la crespella a fagottino quadrato.
Ora prendete due foglie di porro. Sovrapponete la parte bianca e proprio in quel punto appoggiate la crespella con la parte liscia verso l’alto, mettete una strisciolina di salmone e chiudete il pacchetto.

Bene ora mettete tutto nel forno a 220° per 10 minuti. Sfornate e servite subito!

Buon appe!!


 
Lista della spesa:

500 gr di porri
100 gr di robiola
100 gr salmone affumicato
2 tuorli
30 gr di burro
1 bicchiere di latte
Noce moscata (una spolverata)
50 gr di parmigiano
Sale
Pepe

Nessun commento:

Posta un commento