martedì 5 giugno 2012

Tagliolini con ragù di zucchine e pomodorini caramellati


Dunque ieri sera sono tornato a casa e avevo voglia di un piatto un po’ sfizioso, ma non avendo fatto nessuna spesa ho dovuto accontentarmi di quello che avevo in casa. Devo dire che il risultato è stato ottimo! Insomma la mistery box di master chef, che tanto non mi chiamano!grrrrrrrrrr!!!

Accendete  il forno a 180°,  lavate i pomodorini, tagliateli a metà, disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno, cospargeteli con zucchero di canna e origano e infornateli una volta raggiunta la temperatura per 10 minuti.

Nell’attesa preparate il pesto di zucchine.
Per farlo bisogna prendere la cipolla e tritarla grossolanamente. Poi prendete le zucchine, lavatele, spuntatele e tagliatele in modo da lasciare fuori i semi. Ricordatevi che i semi sono amari!Una volta ottenuta la parte buona di zucchina  tagliatela a rondelline.

Ora prendete una padella antiaderente, fatela scaldare e versate l’olio. Quando questo sarà caldo mettete la cipolla, fatela rosolare e buttate le zucchine. Mi raccomando date loro il tempo di cuocere, non giratele subito. Quando le zucchine saranno morbide regolate di sale e pepe e sfumate col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato mettete il contenuto della padella in una ciotola, aggiungete una manciata di pinoli, olio e frullate il tutto col minipimner.

Tirate fuori i pomodorini dal forno! Oh ricordatevi!

Buttate la pasta! Quando sarà cotta scolatela (al massimo tenete un paio di cucchiai di acqua di cottura se il pesto dovesse risultare troppo compatto), e fatela saltare un minuto nella padella dove avete cotto le zucchine con il pesto, i pomodorini e un po’ di pecorino grattugiato.

Buon appe!


Lista della spesa:

10 pomodorini
Zucchero di canna
Origano
3 zucchine
½ cipolla
½ bicchiere di vino bianco
Pinoli una manciata
Sale
Pepe
Olio
Pecorino
Pasta (quella che preferite, io ho usato dei tagliolini freschi di grano saraceno)

Considerate che il solo pesto di zucchine è ottimo per esempio per condire dei ravioli di pesce.

Nessun commento:

Posta un commento