domenica 27 dicembre 2015

Gallinella all'acqua pazza che voleva essere un primo

Sembra strano ma questa ricetta l'ho sognata...forse dovrei smettere di guardare documentari di cucina prima di addormentarmi...

Beh in ogni caso ormai è andata così quindi...per una volta si può dire che ho realizzato i miei sogni :-) e ve la consiglio per il cenone di capodanno già che ci siamo.

Iniziamo impastando la pasta, quindi uniamo farina, uova ed un cucchiao d'olio. Quando l'impasto sarà bello uniforme ed elestico avvolgetelo nella pellicola da cucina e conservatelo in frigorifero per almeno un'ora.

Veniamo ora ai pomodori.
Praticate sulla loro buccia una bella incisione ad X, metteteli in acqua bollente per 30 secondi e poi metteteli sotto acqua fredda corrente. A questo punto rimiovere la buccia sarà uno scherzo. Tagliateli in 4 e metteteli da parte.

Passiamo al pesce.
Sfilettatelo, togliete le lische poi prendete una bella padella capiente. Mettete dentro il pesce, i pomodori, le olive taggiasche, un po' di timo, aggiungete un bicchiere d'acqua con dentro due dita di vino, salate e portate a cottura.

Una volta pronto il pesce dovrete:

- mettere da parte i pomodori e frullarli con un frullatore ad immersione (sarà la base del piatto)
- mettere da parte le olive e batterle al coltello
- prendere il pesce e farlo a pezzettoni (non mi piace frullarlo, mi piace sentire la consistenza nel raviolone)
- mettere da parte l'acqua (qui faremo un passaggio in più per fare i fighi ma vedrete che se  non avete in casa l'ingrediente segreto il piatto verrà buonissimo lo stesso).

Ora la pasta dovrebbe esser  pronta. Io l'ho stesa fino a misura 7, quindi una pasta piuttosto sottile ed ho tagliato dei quadrati da 5 cmx5cm per fare i tortelloni (in fonodo fanno più scena e facendoli così grandi possiamo farne meno :-)). Il ripieno sarà costituito dal pesce e dalle olive.

Bene ora è tutto pronto. Fate cuocere i ravioli per 4 minuti in acqua bollente e salata.
Scaldate la salsa di pomodoro e disponetela come base nei piatti. Appogiate sopra con delicatezza i ravioli ben scolati e.... veniamo all'ingrediente segreto.
Aggiungete all'acqua di cottura che avete tenuto da parte una bustina di lecitina di soia e frullate per bene con un frullatore ad immersione. Otterrete così una splendida schiuma profumata che con l'aiuto di un cucchiaio andrete a disporre sopra i ravioli. Che altro aggiungere se non...

Buon appe!!!


 Lista della spesa

Per la pasta:

300 gr di farina 00
3 uova
1 cucchiaio di olio

Per l'acqua pazza:

4 filetti di gallinella
10/15 pomodori datterini
Olive taggiasche
Timo
Sale aromatizzato alle erbe
Olio
Acqua
Vino

Ingrediente segreto:

Lecitina di soia per cucina micromolecolare

lunedì 23 novembre 2015

Filetto di Maiale con salsa di cachi

Oggi un piatto super gustoso e super facile....insomma un piatto ti piace vincere facile.

Il filetto di maiale che andremo ad utilizzare dovrà essere un po' altino, diciamo tra i 3 e i 4 cm.

Una volta trovata la taglia giusta come premio dovrete fargli un bel massaggio con sale e pepe, dopodichè dovrete spennellarlo con l'olio e passarlo nel finocchietto che avrete tritato in precedenza. 

Io qui ho aggiunto un passaggio che non è strettamente necessario ma che vi garantirà di mantenere una bella forma alla fine della cottura. Magia? No, semplicemente l'ho legato con uno spago.

Ora mettete sul fuoco una padella con dell'olio e accendete il fuoco. La fiamma dovrà essere medio/alta perché quello che ci interessa ora è sigillare la carne o caramellarla o più semplicemente farle fare la crosticina su tutti i lati. Importante. La carne non va cotta in padella, ma solo sigillata, quindi se avete una pinza per girare la carne e mantenerla immobile anche sui lati le vostre falangette quest'anno potranno saltare il raduno delle falangette ustionate.

Una volta fatto questo passaggio, teglia con tanto di carta forno e via infornata a forno già caldo (200°) per un 10/15 minuti a seconda dello spessore.

Nel frattempo prepariamo la salsa di cachi...FACILISSIMA! Sbucciate i cachi, togliete eventuali semini, buttate nel frullatore con un filo di olio, un po' di sale e un po' di peperoncino e frullate. Fatto ciò prendete la salsa e versatela in un colino. Quello che rimane nel colino (il 98% circa) sarà la vostra salsa...

Ehi ma è il forno che suona? allora è tutto pronto e non rimane che impiattare!

Buon appe!!!



Lista della spesa:

Filetto di maiale
Finocchietto
Cachi (1 per persona direi)
Sale
Pepe
Peperoncino
Olio



  

domenica 8 novembre 2015

Insalata di pesce spada

Avevo una voglia matta di pese spada, ma volvevo mangiarlo in un modo un po' diverso...così ho pensato bene di realizzare questa ricetta che mi ha dato grandi soddisfazioni e che ho deciso di condividere con voi.

C'è un modo veloce per farla ed uno un po' più elaborato, ovviamente ho scelto il più elaborato, ma sono certo verrà buonissima anche nella maniera meno complessa.

La difficoltà aggiunta sta tutta nello spelare i peperoni e i datterini. Vediamo come ho fatto, per entrambi è in ogni caso una stupidata, richiede solo un po' di tempo e pazienza in più.

Per togliere la pelle al peperone dovrete accendere il gril del forno al massimo, spennellare il peperone con dell'olio e una volta che la temperatura sarà arrivata al massimo infornate. quando inizierà a bruciacchiarsi giratelo. Una volta che sarà tutto bello bruciacchiato toglietelo dal forno lasciatelo raffreddare un attimino e togliete la pelle. Verrà via come per magia. Non vi rimane che togliere tutti quei fastidiosi semini, tagliarlo a striscioline e mettere tutto in una ciotolina.

Per i pomodori ancora più semplice. Dovrete solo praticare una piccola incisione a x su ogni pomodorino, immergerli in acqua bollente per un minuto e poi buttarli in una ciotola con aquan fredda se non addirittura gelata. Anche qui vedrete che la pelle verrà via con facilità estrema. Tagliateli a pezzettini e trasferiteli in un'altra ciotola. (questa mia mania per le ciotole raggiungerà il culmine in una foto più avanti).

Passiamo alle zucchine. Tagliatele belle spesse e mettetele sulla griglia ben calda(se metterete del sale grosso sulla griglia non si attaccheranno). Lo scopo qui è solo bruciacchiarle. Una volta fatto ciò trasferitele in una teglia, una bella innaffiata di olio e via dicei minuti in forno già caldo a 180°. Trascorso questo tempo tagliatele a dadini e...bravi...mettetele in una ciotola.

Ora le parti facili. Battete insieme delle olive taggiasce e dei capperi e...ciotola
Lavate e tagliate a pezzettini il basilico e...lo sapete
Tostate i pinoli nella pentola che poi userete per cucinare e...aiuto non ho più altri modi per dirlo...
Tritate il prezzemolo e...
Tritate la cipolla e...

Bene e avete fatto tutto dovrebbe comparire sotto i vostri occhi questo quadro



Ora non vi rimane che tagliare il pesce spada a dadini e poi possiamo passare ai fuochi (più il pesce spada sarà freddo più sarà facile farlo a dadini, quindi se volete mezzoretta prima mettetelo in freezer).

Passiamo ai fuochi. Giro d'olio e fate soffriggere la cipolla, buttate il sedano (a me piace che rimanga un filo croccante così insieme ai pinoli darà croccantezza al piatto) poi i peperoni ed i pomodori. quando il tutto si sarà ammorbidito trasferite in tutto in una insalatiera (è pur sempre un'insalata no?) e aggiungete il battuto di olive e capperi, le zucchine ed i pinoli.

Sempre nella stessa pentola già calda mettete il pesce spada, sfumate col vino e quando mancherà un minutino alla cottura ritrasferite in pentola tutto il contenuto dell'insalatiera. Fate saltare per amalgamare gli ingredienti e a fuoco spento aggiungete il prezzemolo. Regolate di sale e pepe e....

Buon appe!!!






Lista della spesa

Pesce spada
2 zucchine
1 peperone giallo
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
15/20 datterini
Prezzemolo
1 manciata di pinoli
Olive taggiasche 
Capperi

Sale e pepe a piacere 
1/2 bicchiere di vino bianco
 


domenica 14 giugno 2015

Rotolini di zucchina con frutto della passione e limone

Eh si...sta arrivando il primo caldo...è tempo di piatti freschi, leggeri e perchè no? Golosi!
Questo poi è un piatto davvero figo perchè potete proporlo come tapas, come contorno o come piatto unico magari da portarsi in qualche grigliata oppure, ahimè, in ufficio.

Vediamo come si prepara! Lavate per bene le zucchine e tagliatele per il lungo con uno spessore di circa 6mm.

Mettete la bistecchiera sul fuoco, fatela scaldare, mettete un po' di sale (questo impedirà alle zucchine di attaccarsi) e cuocete 3/4 minuti per lato o insomma fino a quando le zucchine saranno belle morbide e con i segni delle bruciacchiature su entrambi i lati. Adoro i segni di bruciacchiattura.

Quando tutte le zucchine saranno pronte mettetele da parte a raffreddare e prendete una bella ciotola in cui metterete la ricotta, la polpa di tre frutti della passione (dovrete tagliarli a metà ed aiutarvi con un cucchiaino), il succo di limone, il basilico, sale, pepe e mescolate per bene.

Ottimo avete tutto.

Ora sarà sufficiente mettere un cucchiaio del composto a base di ricotta su una estremità della zucchina e arrotolare.

Mettete tutte le zucchine in verticale su un piatto da portata e finite diguarnire con la polpa dei frutti della passione che vi sono avanzati.

Buon appe!!!





Lista della spesa:

2 zucchine
250 g di ricotta
5 frutti della passione
1/2 limone
1 manciata di foglie di basilico tritate
Sale
Pepe



domenica 12 aprile 2015

Spezzatino di pesce su crema di piselli

Oggi ricetta incredibilmente buona, leggera e soprattutto gustosa! Se no cosa cuciniamo a fare?!E soprattutto è velocissima!

Iniziate mettendo i piselli in un pentolino e aggiungete un po' di brodo vegetale. Poco, per intenderci, non dovrà coprire i piselli. Accendete a fuoco basso e lasciate andare fino a quando il brodo non bollirà.

Nel frattempo pulite il pesce. Io ho usato seppie, gamberoni e branzino ma potete scegliere il pesce che preferite.
Se riuscite ai gamberoni lasciate la parte finale della coda. E' più bello esteticamente e più facile da mangiare.
Al branzino togliete eventuali lische e tagliatelo a filettini.
Le seppie tagliatelie a strisce.

Il pesce è pronto! Ungetelo leggermente e salate.

Il brodo vegetale starà bollendo. Togliete il pentolino dal fuoco e con un frullatore ad immersione frullate il tutto. Ora prendete un colino e filtrate, così eviterete di avere quelle fastidiose bucce tra i denti e fare gara di magnum durante il pasto! Se siete stati bravi con il brodo la crema dovrebbe avere la consistenza giusta, diversamente tranquilli, possiamo porre rimedio in vari modi. Potete, o rimettere la crema sul fuoco e farla ridurre naturalmente oppure, sempre sul fuoco, aggiungere un mezzo cucchiaino di fecola o maizena e mescolare energicamente fino a bollore.

Prendete ora una padella e scottate il pesce. Mettete prima il branzino poi seppie e gamberoni. Mi raccomando seppie e gamberoni non più di un minuto in tutto.

Pronti! Impiattiamo! Versate la crema nei piatti, poi con l'aiuto di una pinza adagiate il pesce.

Buon appe!!!



Lista della spesa:

Piselli
Gamberoni
Seppie
Branzino
Olio
Brodo vegetale
Sale
Fecola o maizena

giovedì 5 marzo 2015

Insalata russa messicana

Diciamolo, la cucina messicana è buonissima! Quando ho trovato questa ricetta non ho potuto resistere...ho dovuto vederla pronta da pappare sulla mia tavola! E vi garantisco...non c'è stato un secondo in cui me ne sia pentito!

Altro vantaggio di questa ricetta...è colorata con molto verde e nelle grigie giornate invernali...beh mette di buon umore...


Ok ok...basta con divagazioni di gola e poetiche....vi racconto come si prepara!

Iniziate sbucciando e tagliando le patate e le carote a cubetti di mezzo centimetro. Immergetele separatamente nell'acqua fredda. Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco, quando inizierà a bollire immergete le verdure e scottale al dente. In pratica devono esser cotte, ma ancora croccanti.

Passiamo ora all'avocado. Prendetelo bello maturo. Sbucciatelo, tagliatelo a pezzettoni (tenete il nocciolone da parte, vi svelerò un trucco tra breve...che scrittore...che suspence!) e frullate fino ad ottere una crema omogenea. Aggiungete sale, il succo di mezzo limone e lo scalogno tritato finissimo! Trasferite il tutto in una ciotola. Ed ecco il trucco...mettete dentro il nocciolone. Questo con l'aiuto del limone aiuterà a non far ossidare la nostra guacamole ed a mantenere un bel verde brillante!

Pulite i gamberi (mi raccomando togliete il filetto che è pieno di...), batteteli al coltello, uniteli alle verdure sbollentate e condite con prezzemolo tritato, olio, sale, qualche goccia di limone ed una manciata di capperi.

Ora tostate il pane. Questa volta non si impiatta. E' una ricetta social! servite in tavola un piatto con il pane tostato, la ciotola con la guacamole (togliete il nocciolone, è più bello senza) e la ciotola con le verdure così che ognuno possa servirsi a suo gusto.

Buon appe!!!






Lista della spesa per 4 persone:

200 d di patate
200 g di carote
150 g di gamberi sgusciati
3 avocado
2 scalogni
capperi in salamoia
prezzemolo
pane ai cereali
olio evo
sale

sabato 31 gennaio 2015

Branzino in crosta di patate,quenelle di zucchine alla menta e pesto battuto al coltello

Buongiorno a tutti!

Ho ricevuto un po' di richieste dopo la pubblicazione della foto per questa ricetta e siccome l'importante è condividere i piatti buoni con gli amici (perchè diciamolo...si gustano di più),eccovi la ricetta!

Questa è una ricetta che ho visto realizzare da chef Barbieri...per il quale ho una vera venerazione e un po' per gioco e un po' per sfida personale ho deciso di provare a replicare....e vi dirò...non è andata affatto male ;-)!

Iniziate ad accendere il forno a 180°, ci serivrà parecchio.

Cominciamo dalle patate. Mettete una bella pentola piena d'acqua sul fuoco, lavate le patate, spelatele e, se l'avete, con una mandolina tagliatele molto sottili (misura 1 o 2 della mandolina) e mettetele in una ciotola con l'acqua fredda.
quando l'acqua inizierà a bollire buttatele dentro e lasciatele fino a quando non saranno praticamente cotte. Scolatele e rimettetele nella ciotola con l'acqua fredda. E' molto importante raffreddarle subito.

Veniamo ora alle zucchine. Lavate anche loro, affettatele spesse con la mandolina (misura 4), prendete una piastra (io ho quella in ghisa che pesa come un Ducato), mettetela sul fuoco, cospargete di sale (questo è molto importante per non fare attaccare le zucchine), scaldatela per bene e mettete su le zucchine. Non devono cuocersi completamente, devono solo bruciacchiarsi.
Quando saranno belle brucciacchiate prendete una teglia da forno, mettete un foglio di carta da forno e ungete con un po' di olio. Disponete le zucchine sulla teglia,  versate un altro po' di olio e infornate per 10 minuti.
Una volta tirate fuori dal forno disponete due fette parallele, mettete u ogni fetta 3 o 4 foglie di menta, coprite con altre due fette, altre 3 o 4 foglie di menta e via così fino ad esaurimento zucchine.
quanto la votra torre sarà pronta prendete un bel coltello e preparate la quenelle. Mettete tutto in una ciotola e regolate di sale e olio.

Ci siamo quasi. Prendete il branzino, disponetelo sulla teglia foderata di carta da forno unta, aggiungete un filo di sale, copritelo con le patate per dare un effetto squame e salate e pepate le patate. Il pepe non è necessario. Infornate per una decina di minuti o almeno fino a quando le patate inizieranno a bruciacchiarsi.

Nell'attasa prendete basilco, pinoli e una puntina di aglio (potete anche non metterlo se non vi garba) e battete tutto al coltello. trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete uno o due cucchiai di pecorino e olio.

Bene ci siamo....tirate fuori il branzino e siete pronti ad impiattare. io ho fatto così ma scatenate pure la vostra fantasia e se vi va postate pure il risultato nei commenti della mia pagina facebook.

Buon appe!!!





Lista della spesa per due persone

2 filetti di branzino
1 patata grande o 2 piccole comunque di forma regolare
3 zucchine
menta
basilico
pinoli
olio se ne avete uno buono è il momento di usarlo :-)
pecorino
sale
pepe

se questa ricetta vi è piaciuta commentatela, mandatemi dei suggerimenti o condividetela! :-)

ps con le zucchine avanzate ho preparato una insalata di orzo con dei pomodorini freschi da portarmi in ufficio. Una bontà!

sabato 24 gennaio 2015

Insalata di cavolo vietnamita



Che buona questa insalata! Potrei mangiarmene un catino e  potrete anche portarvela in ufficio o portarla ai picnic o alle grigliate quando finalmente l’estate arriverà!

Iniziate eliminando il torsolo al cavolo, poi affettatelo finemente con una mandolina. Tagliate alla julienne il cetriolo e la carota, affettate finemente le cipolline e tritate l’aglio(se alla grigliata prevedete di limonare magari qui state un filo indietro!) e lo zenzero. 

Mettete il tutto in una ciotola, salate abbondantemente e lasciate lì ad appassire per almeno mezzora o anche un’oretta! Trascorso il tempo necessario, scolate i liquidi, strizzate per bene le verdure e aggiungete lo zucchero, l’aceto, il succo di lime, l’olio, il peperoncino fresco tritato, la salsa di soia, il coriandolo e la menta tritati. 

Coprite il tutto con una pellicola e mettete in frigo per almeno un’oretta.

Prima di servire strizzate e scolate ancora il tutto, aggiungete le arachidi tostate e buon appe!!!


Qui trovate anche il link della videoricetta che ho realizzato con gli amici di youchef.tv
http://www.youchef.tv/it/ricette/verdure-e-contorni/insalata-di-cavolo-vietnamita


Questa ricetta si abbina benissimo con il pollo yakitori che trovate sul blog!

Lista della spesa

1 cavolo
1 cetriolo
2 carote
Un mazzo di cipolline
5 spicchi di aglio (ricordatevi se dovete limonare…)
2 cucchiai di zenzero tritato
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di aceto di vino bianco
2 lime spremuti
3 cucchiai di olio si sesamo
½ peperoncino fresco tritato
2 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di coriandolo tritato
1 cucchiaio di menta tritato
8 cucchiai di arachidi tostate