sabato 31 gennaio 2015

Branzino in crosta di patate,quenelle di zucchine alla menta e pesto battuto al coltello

Buongiorno a tutti!

Ho ricevuto un po' di richieste dopo la pubblicazione della foto per questa ricetta e siccome l'importante è condividere i piatti buoni con gli amici (perchè diciamolo...si gustano di più),eccovi la ricetta!

Questa è una ricetta che ho visto realizzare da chef Barbieri...per il quale ho una vera venerazione e un po' per gioco e un po' per sfida personale ho deciso di provare a replicare....e vi dirò...non è andata affatto male ;-)!

Iniziate ad accendere il forno a 180°, ci serivrà parecchio.

Cominciamo dalle patate. Mettete una bella pentola piena d'acqua sul fuoco, lavate le patate, spelatele e, se l'avete, con una mandolina tagliatele molto sottili (misura 1 o 2 della mandolina) e mettetele in una ciotola con l'acqua fredda.
quando l'acqua inizierà a bollire buttatele dentro e lasciatele fino a quando non saranno praticamente cotte. Scolatele e rimettetele nella ciotola con l'acqua fredda. E' molto importante raffreddarle subito.

Veniamo ora alle zucchine. Lavate anche loro, affettatele spesse con la mandolina (misura 4), prendete una piastra (io ho quella in ghisa che pesa come un Ducato), mettetela sul fuoco, cospargete di sale (questo è molto importante per non fare attaccare le zucchine), scaldatela per bene e mettete su le zucchine. Non devono cuocersi completamente, devono solo bruciacchiarsi.
Quando saranno belle brucciacchiate prendete una teglia da forno, mettete un foglio di carta da forno e ungete con un po' di olio. Disponete le zucchine sulla teglia,  versate un altro po' di olio e infornate per 10 minuti.
Una volta tirate fuori dal forno disponete due fette parallele, mettete u ogni fetta 3 o 4 foglie di menta, coprite con altre due fette, altre 3 o 4 foglie di menta e via così fino ad esaurimento zucchine.
quanto la votra torre sarà pronta prendete un bel coltello e preparate la quenelle. Mettete tutto in una ciotola e regolate di sale e olio.

Ci siamo quasi. Prendete il branzino, disponetelo sulla teglia foderata di carta da forno unta, aggiungete un filo di sale, copritelo con le patate per dare un effetto squame e salate e pepate le patate. Il pepe non è necessario. Infornate per una decina di minuti o almeno fino a quando le patate inizieranno a bruciacchiarsi.

Nell'attasa prendete basilco, pinoli e una puntina di aglio (potete anche non metterlo se non vi garba) e battete tutto al coltello. trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete uno o due cucchiai di pecorino e olio.

Bene ci siamo....tirate fuori il branzino e siete pronti ad impiattare. io ho fatto così ma scatenate pure la vostra fantasia e se vi va postate pure il risultato nei commenti della mia pagina facebook.

Buon appe!!!





Lista della spesa per due persone

2 filetti di branzino
1 patata grande o 2 piccole comunque di forma regolare
3 zucchine
menta
basilico
pinoli
olio se ne avete uno buono è il momento di usarlo :-)
pecorino
sale
pepe

se questa ricetta vi è piaciuta commentatela, mandatemi dei suggerimenti o condividetela! :-)

ps con le zucchine avanzate ho preparato una insalata di orzo con dei pomodorini freschi da portarmi in ufficio. Una bontà!

Nessun commento:

Posta un commento