domenica 27 dicembre 2015

Gallinella all'acqua pazza che voleva essere un primo

Sembra strano ma questa ricetta l'ho sognata...forse dovrei smettere di guardare documentari di cucina prima di addormentarmi...

Beh in ogni caso ormai è andata così quindi...per una volta si può dire che ho realizzato i miei sogni :-) e ve la consiglio per il cenone di capodanno già che ci siamo.

Iniziamo impastando la pasta, quindi uniamo farina, uova ed un cucchiao d'olio. Quando l'impasto sarà bello uniforme ed elestico avvolgetelo nella pellicola da cucina e conservatelo in frigorifero per almeno un'ora.

Veniamo ora ai pomodori.
Praticate sulla loro buccia una bella incisione ad X, metteteli in acqua bollente per 30 secondi e poi metteteli sotto acqua fredda corrente. A questo punto rimiovere la buccia sarà uno scherzo. Tagliateli in 4 e metteteli da parte.

Passiamo al pesce.
Sfilettatelo, togliete le lische poi prendete una bella padella capiente. Mettete dentro il pesce, i pomodori, le olive taggiasche, un po' di timo, aggiungete un bicchiere d'acqua con dentro due dita di vino, salate e portate a cottura.

Una volta pronto il pesce dovrete:

- mettere da parte i pomodori e frullarli con un frullatore ad immersione (sarà la base del piatto)
- mettere da parte le olive e batterle al coltello
- prendere il pesce e farlo a pezzettoni (non mi piace frullarlo, mi piace sentire la consistenza nel raviolone)
- mettere da parte l'acqua (qui faremo un passaggio in più per fare i fighi ma vedrete che se  non avete in casa l'ingrediente segreto il piatto verrà buonissimo lo stesso).

Ora la pasta dovrebbe esser  pronta. Io l'ho stesa fino a misura 7, quindi una pasta piuttosto sottile ed ho tagliato dei quadrati da 5 cmx5cm per fare i tortelloni (in fonodo fanno più scena e facendoli così grandi possiamo farne meno :-)). Il ripieno sarà costituito dal pesce e dalle olive.

Bene ora è tutto pronto. Fate cuocere i ravioli per 4 minuti in acqua bollente e salata.
Scaldate la salsa di pomodoro e disponetela come base nei piatti. Appogiate sopra con delicatezza i ravioli ben scolati e.... veniamo all'ingrediente segreto.
Aggiungete all'acqua di cottura che avete tenuto da parte una bustina di lecitina di soia e frullate per bene con un frullatore ad immersione. Otterrete così una splendida schiuma profumata che con l'aiuto di un cucchiaio andrete a disporre sopra i ravioli. Che altro aggiungere se non...

Buon appe!!!


 Lista della spesa

Per la pasta:

300 gr di farina 00
3 uova
1 cucchiaio di olio

Per l'acqua pazza:

4 filetti di gallinella
10/15 pomodori datterini
Olive taggiasche
Timo
Sale aromatizzato alle erbe
Olio
Acqua
Vino

Ingrediente segreto:

Lecitina di soia per cucina micromolecolare

Nessun commento:

Posta un commento