martedì 2 ottobre 2012

Tagliolini pomodorini e pinoli al profumo di basilico


Oggi piatto profumatissimo!!!

La ricetta è velocissima, ma dovete iniziarla il giorno prima con una complicatissima operazione. Dovete aprire una bustina di pinoli, versarli in un bicchiere e coprirli di olio! Ecco…ora dovrete aspettare almeno 12 ore!

12 ore dopo….
(come nei film)

Ottimo! Ora prendete uno scalogno, pulitelo e tagliatelo a fettine sottili, non a dadini (il mio socio ci tiene un sacco a questo dettaglio e io ve lo riporto dato che la ricetta è merito suo!)

Mettete l’olio in una padella (io metto un po’ di quello dei pinoli, non tutto perché poi serve anche altrove.scusa socio.) e fate soffriggere lo scalogno, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a quarti e fateli andare (se volete potete aggiungere un filo di vino bianco) fino a che  non inizieranno ad appassire.

A parte prendete i pinoli e fateli saltare in padella prima senza l’olio, poi aggiungetene un filo. Fate attenzione coi pinoli, devono dorarsi ma non bruciacchiarsi se no l’amaro diverrà sovrano! E non parlo del braulio :-D!

Adesso che i pinoli sono tostati aggiungeteli ai pomodorini e fate andare qualche minuto e regolate di sale.

Nel frattempo mettete a cuocere i tagliolini freschi (potete farli voi o comprarli). Quando sarano pronti fateli saltare nella pedella del sughetto aggiungendo del basilico e poi….

Buon appe!!! 


(scusate ma la foto è bellissima e giuro! zero ritocchi!!!)

Lista della spesa

Tagliolini freschi
Una decina di pomodorini pachino o ciliegino
1 scalogno
1 busta di pinoli
Olio
Vino bianco
Basilico
Sale

Cucina ignorante cresce! Si arricchisce di un nuovo ignorante e aumenta la sua offerta. Da oggi non solo ricette, ma anche ignoranti a domicilio!Ebbene sì! Potrete assaggiare le ricette del blog fatte da noi!
Se dovete organizzare cene per 6/8 persone contattateci! Concorderemo il menù, lo realizzeremo a casa vostra e vi serviremo meglio che al ristorante.
Per avere ulteriori info scrivete pure a cucinaignorante@gmail.com ! 
E presto nuove sorprese!!!

Nessun commento:

Posta un commento