lunedì 15 ottobre 2012

Carbonara di zucchine ignorante


In questi giorni la dispensa non è fornitissima, mi aggiro per la cucina con l'idea di farmi in ogni caso un piatto gustoso per soddisfare il mio palato...

Facciamo l'appello in rigoroso ordine alfabetico e....cipolla presente, noce moscata presente, olio presente, pecorino presente, pepe presente, sale presente, spaghetti presenti, uova presenti, vino bianco presente e... zucchina presente!!!

Ma sì! Io ci provo e mi faccio una bella carbonara di zucchine!  

Partiamo con l’acqua sul fuoco, poi iniziate a scaldare a fuoco bassissimo la padella (scaldatela un filo prima, questo consentirà all’olio di spandersi su tutta la superficie della pentola più facilmente), tritate la cipolla, tagliate le zucchine a dadini(ricordatevi di eliminare il centro che ha i semini amari! Un giorni devo postare le foto di come faccio io…).
Quando la padella si sarà scaldata, versate l’olio, aspettate che si scaldi e poi aggiungete la cipolla. Non appena inizierà a soffriggere buttate i dadini di zucchina. Non girateli subito, date loro il tempo di cuocere. Cuoceteli bene su tutti i lati, salate, pepate, aggiungete un po’ di noce moscata e poi sfumate con il vino.
Mentre aspettate che il vino sfumi, in una ciotolina sbattete l’uovo col pecorino ed un filo di pepe.
Ok ci siamo. 
Gli spaghetti che ormai avrete buttato saranno cotti, scolateli e metteteli nella padella con le zucchine. Fate saltare a fuoco vivace per un minutino, poi spegnete il fuoco, aggiungete l’uovo, amalgamate per bene ed impiattate!

Buon appe!!!


Lista della spesa (x2):

1 zucchina
½ cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco
1 uovo
2 cucchiai di pecorino grattuggiato
180 gr di spaghetti
 olio
sale
pepe
noce moscata

Cucina ignorante cresce e aumenta la sua offerta. Da oggi non solo ricette, ma anche ignoranti a domicilio!Ebbene sì! Potrete assaggiare le ricette del blog fatte da noi!
Se dovete organizzare cene per 6/8 persone contattateci! Concorderemo il menù, lo realizzeremo a casa vostra e vi serviremo meglio che al ristorante.
Per avere ulteriori info scrivete pure a cucinaignorante@gmail.com ! 
E presto nuove sorprese!!!



Nessun commento:

Posta un commento