domenica 2 febbraio 2014

Risotto porro, taleggio e pera




Ed eccoci di nuovo su questi schermi! C’è questo risotto davvero spettacolare che dovevo assolutamente dirvi come si prepara.

Iniziate preparando un buon brodo vegetale. Mentre il brodo inizierà a bollire tagliate sottilmente il porro, pelate e snocciolate la pera. (io uso quello strano strumento che toglie i torsoli, così da lasciare la pera intera). Ora affettate la pera a fette sottilissime e tagliate a cubetti il taleggio! Ehi ormai è tutto pronto.

Mettete due cucchiai di olio in una casseruola ed un pezzetto di burro e fate appassire il porro. Quando sarà appassito (occhio a non bruciarlo che poi non lo digerite più) buttate il riso e fatelo tostare. Ottimo! Ora sfumate con un bel bicchiere di bianco, fate evaporare e aggiungete un po’ di brodo alla volta. Direi un mestolo alla volta e via con un altro mestolo quando inizia ad asciugarsi. Dopo una decina di minuti aggiungete le pere e 5 minuti dopo aggiungete il taleggio. Mescolate fino alla cottura.

Quando sarà pronto spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Lasciate riposare un paio di minuti ed impiattate. Una volta nel piatto una bella macinata di pepe e…

Buon appe!!!!





Lista della spesa per due:

180 gr di riso
100 gr di taleggio
1 porro
1 pera williams
1 bicchiere di bianco
40 gr di burro (metà per mantecare e metà per l’inizio cottura)
Brodo vegetale
Pepe
Sale (per regolare)
 

Nessun commento:

Posta un commento