giovedì 24 ottobre 2013

Acqua cotta



Eccoci tornati finalmente! Risolto qualche piccolo problema tecnologico cucina ignorante torna più forte che mai!

Oggi vediamo insieme come preparare l’acqua cotta, una ricetta tipica della maremma! E’ un piatto davvero gustoso, semplice, saporito e se avete un buon fornitore di frutta e verdura…lo farete, lo rifarete e lo rifarete…. 

Vi servirà poco brodo vegetale quindi se non avete tempo di prepararlo, non avete voglia o per qualsiasi altro motivo al mondo….beh insomma potete usare il dado. Certo se lo avete fatto da voi…chevvelodicoaffare! Se volete vi do la ricetta che uso io, fatemi sapere nei commenti!
Bene, ora passiamo ad affettare le verdure. La cosa bella è che vanno affettate davvero grossolanamente perché devono esser del taglio giusto per il cucchiaio!

Quindi se avete una cipolla grossa per esempio potete farla in 12/16 pezzi. Procedete allo stesso modo con le zucchine (nella ricetta originale non ci sono ma se le avete in frigo piuttosto che buttarle…. :-)) e i pomodori. Sul sedano fate invece un filo più di attenzione e fate dei tocchetti un po’ più piccoli per favorire la cottura. Tritate un bel peperoncino fresco (anche questo non c’è nella ricetta originale…ma oh…mi piace!!)

Bene avete il brodo, avete le verdure tagliate e o tritate. Siete pronti!

Fate un bel giro d’olio nella pentola e fate soffriggere le cipolle, una volta rosolate, aggiungete il sedano e le zucchine e quando anche loro iniziano a soffriggere bagnate il tutto col brodo. Non esagerate con il brodo perché l’acqua cotta alla fine non dovrà esser troppo liquida (un filo meno liquida di una peperonata) e dovete ancora buttare i pomodori che fanno un sacco di acqua. Mescolate di tanto in tanto. Quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi è tempo di buttar i pomodori, una bella manciata di basilico, il peperoncino e regolate di sale e pepe a piacere. Date una bella mescolata col vostro inseparabile cucchiaio di legno e lasciate cuocere il tutto e di tanto in tanto rigirate.

Nel frattempo tostate 4 fette di pane toscano (quello insipido per intenderci. Chi mi sa dire a che punto della divina commedia dante lo cita? Questo lo dico per dirvi che ok la cucina è ignorante ma io no ;-)), sbattete l’uovo col parmigiano ed un po’ di pepe.

Quando l’acqua cotta avrà tutte le verdure ben cotte e la densità giusta, prendete il pane bello caldo, spalmateci sopra l’uovo (io a volte la parte con l’uovo la salto e metto solo un filo d’olio, ma vedete voi), posate il pane nella cocotte e coprite con l’acqua cotta. L’elevata temperatura cuocerà l’uovo! Magia!!!

Beh non rimane che dirvi: buon appe!!!!



Lista della spesa per 3/4 persone a seconda di quanto mangiate :-)

2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
2 cipolle bianche grosse
3 coste di sedano
1 zucchina
1 kg di San Marzano (ora non è stagione ma potrete trovare dei pomodori sostitutivi)
1 bel ciuffo di basilico
1 peperoncino
Pepe
Sale
200 ml di brodo vegetale
 

3 commenti:

  1. Dante cita il pane toscano appena prima dell'ora di pranzo mi pare :-)

    RispondiElimina
  2. Allora, l'ho fatta stasera :-) diciamo che non è venuta proprio come quella della tua foto.. ho fatto un po' di errorini..
    Innanzitutto all'Esselunga (dove vado con piacere soprattutto durante l'orario di punta perchè tanto salto la coda) non avevano i San Marzano e ho preso i pomodorini sardi che forse non erano proprio adattissimi.. poi non avevo voglia di fare il brodo né di usare il dado quindi ho messo solo un po d'acqua calda, ho scordato il parmigiano e ho fatto cuocere il tutto un po' troppo.. il pane era la baguette invece del toscano, fatta a rondelle con il patè sopra quindi ovviamente non infilata nella zuppa :-) insomma, ho fatto una cazzata via l'l'altra a Diego è piaciuta lo stesso :-D
    Ci riprovò cmq, ricetta molto valida, veloce, gustosa e leggera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima! sperimenta pure! se posso darti un consiglio basato sulla mia esperienza personale...se puoi,riesci o ne hai l'occasione le verdure prendile al mercato o da un ortolano. ti accorgerai che hanno un altro sapore. più buono :-D!

      Elimina