venerdì 7 settembre 2012

Tagliolini al basilico con burrata e pomodorini

Oggi un bel piattino fatto tutto con le vostre manine!!! Ma che bellezza! Ma che bontà!aeiou Y!!!!
Siccome il basilico in foglioline è superutilizzato noi cosa facciamo? Lo mettiamo nei tagliolini!!!!
Prendete 30 foglie di basilico (se come me siete fortunati che avete l’orto sul balcone ancora meglio) e frullatele con 50g di acqua, un pochino di sale e un cucchiaio di olio.
Ora impastate la farina con l’uovo, il frullato di basilico, un pizzico di sale. Dovete impastare molto a lungo e molto energicamente per avere un ottimo risultato…considerate un 20 minuti. Qui scattano 2 consigli. Il primo: se non siete in forma…tenetevi un gatorade a portata di mano. Il secondo: tenetevi un bicchiere d’acqua vicino, così se l’impasto necessita una aggiuntina di liquido è lì a portata di mano.
Avvolgete la palla di pasta ottenuta in una pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo tagliate a spicchi i pomodorini e conditeli con olio e sale. Alla fine di questa operazione tritate la burrata con il coltello.
Quando sarà trascorsa mezzora, usate l’apposita macchina per fare la pasta e preparate delle sfoglie non troppo sottili che dovrete lasciar riposare per 10 minuti circa.
Trascorso questo tempo, sempre utilizzando la machina, preparate i tagliolini.
Una volta pronti buttateli in abbondante acqua bollente e salata per 3 minuti circa.
Scolate e con un coppapasta trasferite i tagliolini in un piatto e ricoprite con la burrata, i pomodorini e una spolverata di pepe bianco. Ah che bontà! Ah che freschezza!
Buon appe!!!!!




Lista della spesa:

200 gr farina
1 uovo
Basilico
Olio
Sale
Pepe
1 burrata
15 pomodorini



Da oggi non solo ricette, ma anche ignoranti a domicilio!Ebbene sì! Potrete assaggiare le ricette del blog fatte da noi!
Se dovete organizzare cene per 6/8 persone contattateci! Concorderemo il menù, lo realizzeremo a casa vostra e vi serviremo meglio che al ristorante.
Per avere ulteriori info scrivete pure a cucinaignorante@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento