martedì 3 aprile 2012

Gnocchi al nero di seppia con salsa di branzino e zafferano


Iniziamo a fare gli gnocchi. Lavate per bene le patate, spazzolatele, e fatele bollire. Quando saranno bollite e saranno ancora calde spelatele e mettetele nello schiacciapatate.
Raccogliete le patate in una larga ciotola e lasciatele raffreddare  se no vi scottate le dita. Di nuovo(tanto già ve le scotterete spelandole!!!)
Bene quando saranno raffreddate aggiungete la farina, il nero di seppia, il sale e impastate. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido aggiungete della farina in corsa. Quando l’impasto sarà morbido e asciutto sarà pronto!

Ora infarinate una spianatoia e formate dei cordoncini di pasta che taglierete a pezzetti grandi poco meno di una noce. Se volete potete modellarli con una forchetta oppure lasciarli così come piace a me! Fateli riposare almeno 15 minuti è poi saranno pronti per l’acqua bollente e salata. Ricordatevi che sono cotti quando vengono a galla!

Bene ora avete gli gnocchi e come li condite?
Ovvio!ve lo dico io!se no cosa sono qui a fare? A sculacciare le arance per farle diventare più rosse? No no!!!!

Prendete una bella padella, riempitela d’acqua e quando inizierà a bollire immergete i filetti di branzino per una trentina di secondi. Grazie a questa operazione riuscirete a togliere la pelle dal pesce facilmente!

Bene ora tagliate a cubetti il branzino, mettete in una padella del burro, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino. Quando il burro sarà caldo buttate dentro il branzino e fatelo rosolare, poi sfumate col vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato togliete dalla padella il rosmarino e se volete l’aglio(io l’ho fatto), trasferite il tutto nel boccale del minipimer e frullate.
A parte sciogliete lo zafferano nella panna. Prendete i due composi, versateli nella padella e a fuoco dolce mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Bene quando gli gnocchi saranno cotti buttateli nella padella con la salsa, regolate di sale e pepe, mescolate e impiattate!

Una volta impiattato spolverate con del prezzemolo e se volete guarnite con dei pistilli di zafferano e un rametto di rosmarino!

Buon appe!!!!


Lista della spesa

Gnocchi per 4 persone:

1 kg di patate
250 gr di farina
4 gr nero di seppia
Sale

Salsa

500 gr branzino
200 ml panna
50 gr burro
½ bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
Rosmarino
Sale
Pepe

Nessun commento:

Posta un commento