giovedì 19 gennaio 2012

Crema di porri e patate


Questa è un’ottima ricetta che la cucina ignorante ha appreso al corso di cucina della cucina italiana. Ebbene sì, la cucina ignorante frequenta il corso di basi della cucina quindi preparatevi a nuove e incredibili chicche! Poi con sto freddo una bella crema calda ci sta!

Dunque per iniziare questa ricetta prendete il porro e affettatelo a fettine sottili. Qui potete decidere se tagliarlo a rondelle circolari oppure tagliare orizzontalmente il porro per poi avere delle mezze lune(io faccio così). Ovviamente fette più piccole corrispondono a cottura più veloce.
Ora prendete le patate, lavatele (se no col pelapatate vi trascinate la terra in giro dappertutto), pelatele, tagliatele a metà orizzontalmente. Prendete le metà ottenute, tagliatele di nuovo  a metà per il lungo e poi fate delle fettine di 2/3 millimetri di spessore.   

Bene ora le verdure sono pronte.

Mettete la pentola sul fuoco e fatela scaldare leggermente prima di aggiungere il burro. Questo si fa perché così quando metterete il burro questo troverà una superficie uniformemente calda sulla quale distendersi.
Aggiungete il burro, fatelo sciogliere, scaldare e buttate dentro i porri. Dovete farli stufare leggermente. Attenzione a non bruciarli che se no diventano indigeribili e mi/vi tocca aggiungere la citrosodina alla lista della spesa.
Appena  saranno leggermente appassiti buttate dentro le patate e fate amalgamare per qualche secondo.
A questo punto prendete il brodo e coprite a filo le verdure, alzate la fiamma e coprite col coperchio. Mescolate di tanto in tanto. Quando le patate saranno morbide spegnete il fuoco, togliete la pentola dai fornellli, prendete in minipimer e frullate il composto. Mi raccomando non una frullata unica, ma una frullata in più colpi.
Quando otterrete la densità desiderata aggiungete la panna, il sale, il pepe, se vi va eventuali spezie(io ho messo il curry) e rimettete sul fuoco. Quando la crema inizierà a bollire sarà pronta e potrete impiattare.

Buon appe!!!!


Lista della spesa

Patate 600 gr
Porro 300gr
Brodo di carne o vegetale 1L
Panna 40g
Burro meglio se chiarificato
Sale e pepe
Curry o timo se vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento