domenica 11 dicembre 2011

Zuppa di cipolle all'austrica

Con il freddo inizia il periodo delle zuppe e con questa zuppa certamente vi scalderete per bene!
Si tratta di una zuppa saporitissima che a me è piaciuta un sacco!

Mettete sul fuoco una pentola di brodo vegetale, così poi la troverete pronta.
 
Quindi per iniziare dovete tagliare finemente le cipolle. Io qui ho pianto come quando Van Basten diede l'addio al calcio...se qualche anima pia ha qualche dritta per non piangere quando si tagliano le cipolle si faccia avanti!Presto!!!!

Quando le vostre manine puzzeranno per bene di cipolla non avrete alcun problema a tritare finemente l'aglio!:-) (però il segreto per togliere l'odore di cipolla dalle mani lo conosco...se leggerete tutta la ricetta in fondo lo svelerò :-))

A questo punto scaldate in una pentola il burro e l'olio (la ricetta originale prevede la margarina...ma io mica ce l'avevo...) e fate appassire  lentamente la cipolla(non deve soffriggere), aggiungete l'aglio tritato e la farina.
Quando vedrete che la cipolla ha il tipico colore della cipolla appassita sfumate con il vino bianco  e quando questo sarà evaporato iniziate a versare il brodo. Qui dovrete far cuocere per circa 20 minuti aggiungendo il brodo di tanto in tanto.
Potete aggiungere anche del timo o della maggiorana se vi garba. Io non ho potuto perché non le avevo...ma si sa la zuppa di cipolle è un piatto di origine povera...quindi :-). In ogni caso ci stanno bene!
Aggiungete sale e pepe secondo i vostri gusti.
La zuppa sarà pronta quando le cipolle saranno assolutamente morbide e il brodo piuttosto denso. Io durante la cottura ho aggiunto ancora un filo di farina per aiutarmi.

Ora dovrete preparare il pane che vi servirà per mangiare la zuppa. E come si fa direte voi? beh molto semplice...o affettate del pane tipo pugliese o tagliate a quarti il pan carré e....tadaaaaa...lo friggete nell'olio!!!!

Non vi rimane che mettere la zuppa nei piatti, aggiungere i crostini di pane fritti e spolverare il tutto con un formaggio grattugiato. Io al posto del piatto ho usato delle cocotte (e sì...risparmiando su margarina, timo e maggiorana ci siamo fatti questo regalo :-)).
Spolverato il piatto dovrete metterlo nel forno solo con il grill fino a che il formaggio non sarà sciolto e dorato!

Buon appe!!!


Lista della spesa:

8 cipolle bianche o dorate
1 spicchio di aglio
Burro e margarina (o olio) un bel tocco
1 cucchiaio di farina
250 ml di vino bianco
Brodo vegetale. Almeno un litro
Timo\maggiorana
Fette di pane. Qui per la quantità vedete voi.
Emmental grattugiato
Sale
Pepe


Il segreto!!!!se siete arrivati fino a qui ve lo meritate.
per togliere l'odore di cipolla non dovrete fare altro che aprire l'acqua tiepida e senza sfregare le mani ma tenendole ben aperte e non facendole toccare l'una con l'altra passarle semplicemente sotto l'acqua!

2 commenti: