venerdì 16 dicembre 2011

Creme brulèe


Per il mio compleanno ho ricevuto un fantastico cannello e ho deciso di fare subito un dolce che richiedesse l’uso del suddetto strumento…come potevo farne a meno?ora caramello e fondo qualsiasi cosa!!cos’è un cannello??eccolo qua!!



Per iniziare accendete il forno a 180°.
In un pentolino versate il latte, la panna, i semi di vaniglia estratti dal baccello ed il baccello stesso. Con la fiamma bassa, bassa, bassa portate ad ebollizione. (viste le mie disavventure settimanali potrei dire che la fiamma deve essere bassinainaina)
Per non annoiarvi, mentre aspettate, mettete in una ciotola i rossi d’uovo e lo zucchero e mescolateli delicatamente. Non dovete sbatterli o fargli fare la schiumetta.(niente schiumettinainaina…ah che odio!!!)
Quando il latte bollirà, spegnete il fuoco, togliete il bacello di vaniglia e versate piano piano a filo il composto nella ciotola dei rossi d’uovo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora dovrete preparare le pirofiline monoporzione e versare il preparato ottenuto filtrato con un colino.
La cottura avverrà in forno a bagnomaria.

Come si fa?
Fate bollire un po’ d’acqua, mettete le ciotoline in una teglia e versate l’acqua bollente nella teglia fino a coprire la parte esterna delle pirofiline per 1/3 della superficie.. a questo punto infornate per 50/60 minuti.

Quando la superficie sarà compatta e dorata tiratele fuori dal forno e lasciatele intiepidire.



Cospargete la superficie con dello zucchero semolato e caramelliate il tutto col cannello. 



Potete anche guarnire con una fragola!

Buon appe!!




Lista della spesa:

Zucchero 87 gr
Latte 85 ml
Panna fresca 335 ml
Uova (5 tuorli)
Vaniglia (1 baccello)


ricordatevi che potete mandare le vostre ricette, le vostre opinioni, le vostre idee, mail a caso se dovete far finta di lavorare a questo indirizzo cucinaignorante@gmail.com!


Nessun commento:

Posta un commento