venerdì 24 giugno 2016

Tartare di salmone aromatizzato allo zenzero ed erba cipollina su salsa di avocado con pinoli tostati

L'altra sera ero a casa solo soletto, allora ho deciso di coccolarmi un pochino.
Avevo a casa un avocado che ormai era pronto...vi chiederete...ma hai una coltivazione di avocado? eh...purtroppo no, ma come avrete capito mi piace molto.

Va beh non divaghiamo...ed iniziamo con la ricetta.
Partiamo dal salmone. Ci sono due strade. O prendete il trancio, togliete tutte le lische, la pelle e lo riducete a cubetti, oppure, fate i pigri (ve lo confesso, stavolta sono stato pigro) e ormai molti supermercati o pescherie vendono già il salmone tagliato per preparare la vostra bella tartare.
In ogni caso io per preparare questo piatto mi sono aperto una birretta. Così per non sentirmi solo. Ho anche dovuto combattere con Lucy, la mia cagnolona che è ghiottissima di salmone crudo. Tutta "colpa" di un pescivendolo ligure...ma questa è un'altra storia...
Piccola nota seria: assicuratevi che il salmone sia stato abbattuto e quindi pronto per esser mangiato crudo (oltre alla pigrizia il fatto di prenderlo già pronto mi lasciava più tranquillo) se no dovrete tenerlo nel vostro freezer per almeno 4/5 giorni se non volete rischiare una bella gita al pronto soccorso.

Beh insomma una volta pronti i cubetti conditeli con scorza grattugiata di limone o lime (io avevo solo il limone), sale, pepe, erba cipollina tritata fine fine, succo di zenzero e, solo se lo avete, aceto di riso.
Come si ottiene il succo di zenzero? Facile. Prima lo grattugiate e poi lo spremete con le mani. Per le dosi fate voi a vostro gusto.
Coprite il tutto con una pellicola e lasciate marinare per almeno mezzora in frigorifero.

Sorseggiate la birretta e passiamo alla salsa di avocado.

In una pentola antiaderente fate tostare i pinoli. Occhio a non bruciarli che poi sono pinoli amari. (Li ho aggiunti perché volevo qualcosa di croccante)

Tagliate l'avocado a metà (che sia maturo mi raccomando), privatelo del nocciolone e, scavando con un cucchiaio, trasferite la polpa in una ciotola. Aggiungete sale, pepe, il succo di mezzo limone o lime e schiacciate il tutto con una forchetta. Aggiungete a questo punto i pinoli ed i pomodorini tagliati a pezzi piccoli e mescolate.

Bene è tutto pronto. Prendete un coppa pasta, salsa sotto e salmone sopra e...buon appe!



Lista della spesa:

Salmone norvegese
Limone/Lime
Erba cipollina
Zenzero
Avocado
Pinoli
Pomodorini (dai 3 ai 5. Anche qui andate a gusto)
Aceto di riso (vedete voi, certo il suo gusto lo da)

Tranquilli Lucy un paio di pezzettini sconditi li ha avuti...come al solito....

Nessun commento:

Posta un commento