E dopo una lunga pausa estiva eccoci tornati!
Nell'attesa di fare da cavie a nuove ricette provenienti dal Sud Africa (se non avrete più notizie dal blog son certo capirete che gli esperimenti non sono andati bene :-) ), vediamo oggi insieme come preparare le triglie in una maniera davvero gustosa!
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale grosso. Nell'attesa che l'acqua bolla, lavate per bene le patate. Mi raccomando che siano di taglia medio piccola e delle stesse dimensioni.
Appena l'acqua inizierà a bollire immergete le patate, lasciatele cuocere per 7 minuti, tiratele fuori, passatele sotto l'acqua fredda ( non scordatevi se no vi prenderete delle scottatture brutte brutte brutte...non che parli per esperienza eh?!) e pelatele ancora tiepide. A questo punto tagliatele a fette spesse 1 cm.
Ora mettete sul fuoco una padella con un po' di olio, condite le patate con sale e pepe a fatele cuocere 5 minuti per lato.
Passiamo ora alla salsa. Buttate le acciughe, l'aceto e l'aglio nel frullatore. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto grossolano. Ora continuate a frullare aggiungendo l'olio a filo, lentamente insomma. Ora che avrete ottenuto un bel composto omogeneo versate il tutto in una ciotola aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate ben bene.
Occupiamoci ora delle triglie. Toglite tutte le lische. Io ne ho trovate una marea. Se avete la pinza farete infinitamente prima. E' una sorta di pinza per le soppracciglia gigante. Diciamo che è quella che potreste trovare a casa di Shrek e Fiona.
Puliti per bene i filetti mettete su una pentola con l'olio. Quando questo sarà caldo appoggiate i filetti dal lato della pelle per 2 o 3 minuti, poi girateli dal lato della pelle per non più di 30 secondi,
Ottimo! Siamo pronti ad impiattare. Mettete un po' di insalata nel piatto, poggiate le triglie, le patate e versate sopra il condimento di acciughe!
Buon appe!!!!
Lista della spesa
3-4 patate medio-piccole
10 filetti di triglia
Insalata mista
Olio
Sale
Pepe
Per la salsa
50 gr di filetti di acciuga sottolio
100 ml di olio d'oliva
1/2 spicchio di aglio (ricordatevi di togliere l'anima se no la fiatella...)
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento