mercoledì 30 aprile 2014

Insalata di carote, cumino e arancia









 Ecco un piatto buonissimo e dai sapori veramente particolari. In questo piatto c’è tutto, dolce, aspro, morbido e croccante! Insomma non potete perderlo e soprattutto è un ottimo contorno per il salmone in salsa teriyaki.

In una ciotola mettete le carote (se avete voglia potete pelarle e grattugiarle, se no le trovate già pronte), la scorza ed il succo d’arancia, i semi di zucca e quelli di girasole.

A parte pestate i semi di cumino con un po’ di sale ed aggiungeteli alla ciotola.

In un'altra ciotola mescolate la senape con il miele, l’aceto e l’olio. Aggiungete la menta ed il coriandolo. Versate il contenuto di questa ciotola in quello delle carote e mescolate. Potete mangiarla subito o tenerla in frigo per due giorni!!

Buon appe!!!


Lista della spesa:

5 carote
1 arancia
75g di semi di zucca
50 gr di semi di girasole
1 cucchiaio e ½ di semi di cumino
1 cucchiaio di senape di digione
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
4 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di coriandolo tritato grossolanamente
2 cucchiai di menta tritata grossolanamente
 

lunedì 21 aprile 2014

Salmone in salsa teriyaki



Oggi una ricetta dai sapori d’oriente! Veloce, diversa e gustosissima! Io continuo a farla perché…è troppo buona!!! Provatela e fatemi sapere qui sotto o su facebook se vi è piaciuta e che ne pensate.

Iniziate prendendo lo zenzero, spelatelo, tagliatelo finemente e aggiungetelo insieme all’aglio, ad un cucchiaino da caffè di miele, a tre cucchiai di salsa di soia, ad un filo di olio ed al mirin. E mescolate per bene il tutto.

Eh lo so…qui la domanda sorge spontanea….e che è sto mirin? Dunque prima di tutto è l’elemento essenziale per fare la salsa teriyaki quindi…vi serve :-). Poi va detto che è letteralmente un a sweet rice wine for cooking. Dove trovarla? Bella domanda. Io l’ho reperita facilmente all’interno di una catena della grande distribuzione francese, ma secondo me la trovate facilmente anche in uno di quei tanti magnifici negozietti di cibi etnci che si stanno diffondendo.

Ora prendete i vostri filetti di salmone, metteteli in una pirofila, salateli, pepateli ed irrorateli con la salsa preparata. Coprite il tutto con una pellicola , mettete in frigo e lasciate marinare per almeno due ore. Nel frattempo potreste vedervi un film. Io oggi avrei una voglia matta di vedere c’era una volta in america, il padrino o the sleepers…questo vuoli dire che il mio salmone starebbe a marinare per almeno tre ore…

Finito il film, scaldate su fuoco (medio) una padella, via con una spruzzata di olio. Quando questo sarà caldo adagiate il salmone. Se avete lasciato la pelle prima adagiatelo su di essa tenendo da parte la marinata. Fate cuocere per un paio di minuti, poi girate il filetto ed irrorate con la salsa. Con un cucchiaio continuate a versarla sul salmone. A seconda dello spessore del filetto potrebbero volerci tre o quattro minuti. Se la salsa dovesse addensarsi troppo aggiungete un filo d’acqua.

Ora non vi rimane che impiattare e versare sui filetti la salsa rimasta.

Buon appe!!!





Volete sapere il contorno? Beh non vi resta che attendere la prossima fantastica ricetta!!! L’insalata di carote, cumino e arancia!

Lista della spesa

2 filetti di salmone
1 radice di zenzero di circa 2 cm
2 spicchi di aglio
Salsa di soia
Miele
Mirin
Olio d’oliva
Sale
Pepe