domenica 16 febbraio 2014

Spaghetti con avocado


Ce famo du spaghi?
Quello di oggi è un piatto fresco e gustoso. Pensate che è uno dei piatti più ricercati in Finlandia. Sì, negli ingredienti avete letto bene...contiene avocado e coriandolo...Sì me lo sono chiesto anche io...che c'entra la Finlandia? boh, ma se avete delle idee scrivetele pure qui sotto.

Ma torniamo al piatto. Il sugo è fatto interamente a crudo e ad occhio o a gusto con le quantità. Io vi darò le mie, ma sentitevi liberissimi di modificare il tutto.

Iniziate a cuocere gli spaghetti.

Nel frattempo in una ciotola aggiungete 4 cucchiai di olio, mezzo spicchio di aglio tritato, il succo di un lime, un peperoncino dolce tagliato a pezzettini, 4 o 5 cucchiai di parmigiano e 4 o 5 di pecorino, una bel ciuffo di prezzemolo ed uno di coriandolo tritati, mezzo avocado maturo tagliato a dadini ed il pepe.

Ora mescolate tutto per bene, vedrete che otterrete una consistenza cremosa. Il mio trucco è aggiungere anche un mezzo mestolino di acqua di cottura degli spaghetti per aumentare la cremosità!

Bene scolate gli spaghetti, metteteli nella ciotola con il sugo e mescolate per bene e...

buon appe!






Lista della spesa:

Olio
Aglio
Lime
Peperoncino verde dolce
Avocado maturo
Parmigiano
Pecornio
Prezzemolo
Coriandolo
Pepe
Spaghetti

domenica 2 febbraio 2014

Risotto porro, taleggio e pera




Ed eccoci di nuovo su questi schermi! C’è questo risotto davvero spettacolare che dovevo assolutamente dirvi come si prepara.

Iniziate preparando un buon brodo vegetale. Mentre il brodo inizierà a bollire tagliate sottilmente il porro, pelate e snocciolate la pera. (io uso quello strano strumento che toglie i torsoli, così da lasciare la pera intera). Ora affettate la pera a fette sottilissime e tagliate a cubetti il taleggio! Ehi ormai è tutto pronto.

Mettete due cucchiai di olio in una casseruola ed un pezzetto di burro e fate appassire il porro. Quando sarà appassito (occhio a non bruciarlo che poi non lo digerite più) buttate il riso e fatelo tostare. Ottimo! Ora sfumate con un bel bicchiere di bianco, fate evaporare e aggiungete un po’ di brodo alla volta. Direi un mestolo alla volta e via con un altro mestolo quando inizia ad asciugarsi. Dopo una decina di minuti aggiungete le pere e 5 minuti dopo aggiungete il taleggio. Mescolate fino alla cottura.

Quando sarà pronto spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Lasciate riposare un paio di minuti ed impiattate. Una volta nel piatto una bella macinata di pepe e…

Buon appe!!!!





Lista della spesa per due:

180 gr di riso
100 gr di taleggio
1 porro
1 pera williams
1 bicchiere di bianco
40 gr di burro (metà per mantecare e metà per l’inizio cottura)
Brodo vegetale
Pepe
Sale (per regolare)