venerdì 15 novembre 2013

Ricciola con crema di birra stout e gorgonzola



Mamma mia che ricettina oggi!!!golosa golosa al limite del golosissima!!

Iniziate prendendo una bella pentola e metteteci dentro mezza lattina di birra, 3 dl di acqua, mezza cipolla, metà del sedano (l’altra metà iniziate a tagliarla alla julienne, vi servirà per la guarnizione del piatto), una foglia di alloro ed una presa di sale. Portate il tutto ad ebollizione.

Nel frattempo prendete i vostri bei tranci di ricciola, togliete eventuali lische con la vostra magnifica pinza rimuovi lische. Per sentire se ce ne sono dovrete accarezzare il pesce, il trucco è questo :-).

Una volta pulito per bene tagliate ogni trancio in tre pezzi. A questo punto la pentola sul fuoco starà bollendo. Immergete i tranci per cinque minuti.

Dato che non ci piace stare con le mani in mano…. dai su, tritate un po’ di scalogno. Mettete una padella sul fuoco con un paio di cucchiai di olio e fate soffriggere lo scalogno (lo dice anche cracco….se vuoi fare il figo usa lo scalogno….). Quando sarà imbiondito aggiungete la birra rimasta, il gorgonzola a tocchi e fatelo sciogliere.

Sicuramente saranno passate cinque minuti, quindi prendete i tranci di ricciola, scolateli, asciugateli, trasferiteli nella padella e lasciate addensare la salsa a fuoco bassissimo.

Quando la salsa sarà pronta sarete pronti per impiattare. Tre bei tranci per piatto, coprite con la salsa, ed infine guarnite con il sedano tagliato alla julienne (vi ricordate sopra che ve lo dissi?:-))

Buon appe!!!







Lista della spesa:

per due persone

2 filetti di ricciola

1 costa di sedano

Una lattina di birra stout

½ cipolla

1 scalogno

1 foglia di alloro

150 g di gorgonzola

Olio

sale
 


domenica 3 novembre 2013

Kokonda



Oggi un piatto che arriva davvero da lontano…. Non esagero dicendo dall’altra parte del mondo…le Fiji! Una terra magnifica abitata da persone meravigliose che, diciamocelo, sanno anche mangiare alla grandissima! Al posto del solito buon appe alla fine di questa ricette vi dirò “Bula!” che è il saluto tipico di quelle parti!

Per preparare al meglio questo piatto dovrete iniziare con un po’ di anticipo, perché il pesce tagliato a cubetti andrà lasciato marinare per due ore nel succo di lime . Quindi con tutta calma potrete tagliare a dadini piccolissimi i peperoni, la cipolla, tritare il coriandolo e travasare il latte di cocco in una piccola brocca per portarlo in tavola.

L’idea dietro a questo piatto è che ognuno se lo possa preparare secondo i suoi gusti, quindi vi consiglio di mettere tutti gli ingredienti pronti in delle simpatiche ciotoline così che ognuno possa prepararsi il piatto al gusto :-). Per esempio io preferisco un filo di latte di cocco in più, la mia dolce metà quasi non lo mette….

Quindi in una ciotola aggiungete il pesce scolato, il latte di cocco, i peperoni, la cipolla, il chili, il coriandolo, il sale ed il pepe. Ora date una bella mescolata e….

BULA!!!!





Lista della spesa(questa volta senza quantità):

Pesce dalla polpa  bianca. Noi si usa la ricciola
Peperone verde
Peperone rosso
Cipolla bianca
Coriandolo
Chili o peperoncino
Sale
Pepe
Latte di cocco
Lime (considerate che il succo dovrà coprire il pesce)