giovedì 19 luglio 2012

Pasta con ragù di zucchine,zucchine,speck e granella di pistacchio


Oggi si cucina col pistacchio!!

Iniziamo!Tritate il pistacchio fino ad ottenere una bella granella e mettete da parte.
Ora in un pentolino mettete un goccio di olio, fatelo scaldare e buttate dentro i cubetti di speck. Quando saranno rosolati per bene aggiungete la granella di pistacchio  lasciate andare ancora per 1 o 2 minuti fino a che il pistacchio non sarà tostato.

Ora tritate la cipolla, lavate le zucchine, tagliatele lasciando fuori il bastoncino centrale (è quello che contiene i semi che rendono il piatto amaro) e affettatele  a rondelle di mezzo cm circa. Per togliere il bastoncino centrale in pratica dovete tagliare la zucchina per il lungo per ottenere i 4 bastoncini che trasformerete in rondelle. Ora olio, cipolla e zucchine in padella. Quando le zucchine saranno dorate prendetene la metà e frullatele con il minipimer e poi rimettete il composto nelle padella. Regolate di sale (occhio che lo speck è salatino) e pepe. Aggiungete lo speck con la granella e quando la pasta sarà cotta fatela saltar in minutino. Vi consiglio di aggiungere un filo d’acqua di cottura per amalgamare meglio il sugo e renderlo più cremoso.

Buon appe!!!


Lista della spesa

200 gr della pasta che preferite
1 vaschetta di speck a cubetti
Mezzo sacchettino di pistacchi già sgusciati e non salati
2 zucchine
1 cipolla
Olio
Sale
Pepe

Vi ricordiamo che:

Cucina ignorante cresce! Si arricchisce di un nuovo ignorante e aumenta la sua offerta. Da oggi non solo ricette, ma anche ignoranti a domicilio!Ebbene sì! Potrete assaggiare le ricette del blog fatte da noi!
Se dovete organizzare cene per 6/8 persone contattateci! Concorderemo il menù, lo realizzeremo a casa vostra e vi serviremo meglio che al ristorante.
Per avere ulteriori info scrivete pure a cucinaignorante@gmail.com ! Naturalmente da Settembre!!!

2 commenti:

  1. ottima dritta quella dell'eliminazione della parte centrale della zucchina!
    la versione cruelty free della ricetta si potrebbe fare con cubetti di feta o di pecorino stagionato?

    RispondiElimina
  2. bella la definizione cruelty free! secondo me viene buona buona anche sena speck, ma col pecorino non deve esser affatto male! la feta temo sia un po' troppo morbida. forse anche dei cubetti di scamorza affumicata potrebbero esser boni!!!

    RispondiElimina