Contro il logorio della vita moderna bisogna coccolarsi con dei buoni dolcetti 😀
Girando un po' su internet ho trovato questa ricetta, che ho provato e ora vorrei condividere con voi.
Il dolce che vi propongo oggi ha almeno tre pregi. Il primo è che è velocissimo, il secondo è che richiede pochissimi ingredienti ed infine, il terzo, oh, è pure buono! Ed oltretutto vi avanzerà del cioccolato bianco per ingannare l'attesa della cottura :-)
Iniziate accendendo il forno a 170°, così sarà già a temperatura.
Iniziate rompendo...le uova. Separate i tuorli dagli albumi.
Sciogliete il cioccolato. A bagnomaria oppure al microonde. Io ho provato al microonde e l'ho bruciato. Quindi se nei commenti volete scrivermi come avete fatto...beh farete cosa gradita.
Una volta sciolto il cioccolato amalgamatelo con il formaggio, quindi aggiungete i tuorli e amalgamate per bene.
A parte montate gli albumi a neve. Quando avrete un composto bello compatto aggiungete un poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto l'impasto col cioccolato. Non voglio mettervi pressione, ma questo è il passaggio decisivo. Se gli albumi si dovessero smontare sappiate che non vi attende nulla di buono...
Ora prendete una tortiera (dai 15 ai 17 cm di diametro) imburratela, foderatala sotto e ai lati con carta da forno ed infine versateci dentro il composto che avete ottenuto.
Mettete la tortiera in una teglia da forno e aggiungete alla teglia dell'acqua cada per effettuare una cottura a bagnomaria in forno.
Per 15 minuti cuocete a 170°, poi abbassate a 160° per altri 15 minuti ed infine a forno spento per un altro quarto d'ora.
Lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera, aggiungete lo zucchero a velo e buon appe!!!
Lista della spesa
3 uova
120 g cioccolato bianco
120 g crema di formaggio (io ho usato Philadelphia, ma forse col mascarpone...:-))
Zucchero a velo