sabato 17 dicembre 2016

Cestini con cotechino, lenticchie e mela

Oleeee! Le feste sono alle porte!Questo vuol dire avere la possibilità di mangiare uno dei miei piatti preferti! E visto che a Natale siamo tutti più buoni :-) condividerò con voi questa ricetta! Ve lo anticipo già...crea dipendenza...ed è buona buona buona in modo assurdo.

Iniziamo dalle lenticchie.
Visto che come dice Cracco "se vuoi fare il figo usa lo scalogno" e noi siamo fighissimi...affettate lo scalogno e con un filo di olio fatelo appassire in una casseruola.
Aggiungete le lenticchie non ammollate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. L'altra metà del bicchiere di solito è per chi cucina :-D
Coprite le lenticchie con il brodo e lasciate cuocere per 40 minuti. Di tanto in tanto buttate un occhio per verificare che il brodo non si sia asciugato troppo. Nel caso fate un'aggiuntina.

Capitolo pasta brisée

Ci sono due strade...prepararla da sè o prenderla già fatta...So che non è bello ma io per questa ricetta il primo anno ho fatto da me...il secondo ho preso la pasta già pronta...Considerando le tavole e le portate di questo periodo vi suggerisco questa strada.
Quindi con un coppapasta tagliatela a dischi, che andranno poi messi in degli stampi da tartelletta se li avete... io che non li ho uso quelli per i cupcake :-D. Una volta posati i dischi e creati i bordi riempite tutto con dei fagioli o dei ceci per evitare fastidiosi rigonfiamenti e infornate per 20 minuti a 180°.
Trascorsi questi 20 minuti sfornate, togliete dagli stampi e lasciate raffreddare

Capitolo cotechino

Lessatelo e tagliatelo a rondelle spesse 4/5 mm

Capitolo Mela

Pelatela e  mettetela in microonde alla massima potenza per 3 minuti, diversamente, sempre  pelata, immergetela per metà in acqua bollente e lasciatela andare per 10 min.
Infine frullatela per ottenere un purè.

Ok ci siamo. Prendete le tartellette, mettete il purè di mele, le lenticchie ed il cotechino e mettete in forno già caldo (180°) per 4/5 minuti.

Se l'avete potete aggiungere sopra della mostarda di mandarino che ci sta tanto bene.
Noterete che la mela sgrasserà di molto il sapore del cotechino rendendolo un piatto clamorosamente buono.

Buon appe e buone feste!!!



Tenete presente che la lista che vi darò è per 15 tartellette ma che io ne mangio 3 alla volta...

1 Cotechino
150 g di lenticchie
1 Mela golden
1 Scalogno
3 Pezzi di basta brisée
Brodo
Olio
Mostarda di mandarino