giovedì 3 marzo 2016

Risotto alla zucca al profumo di aceto balsamico con mandorle

Scusate la latitanza degli ultimi giorni, ma...siamo tornati!
Mai latitanza fu più bella perché son diventato papà! :-D

Ma qui si parla di cucina quindi...

Partiamo da una doverosa premessa...io adoro il risotto. In qualsiasi modo davvero...pensate che non ho mai voluto imparare a fare le dosi proprio per farne un catino ogni volta e avere bis...tris...poker...

Diciamo prima un'altra cosa che farà storcere il naso a molti, ma se avrete il coraggio di provare sono certo che vi ricrederete. Ho numerose testimonianze in merito. Se non ho un buon brodo o non ho tempo, per fare il risotto uso acqua bollente leggermente salata. Ora non sono un pazzo....Marchesi (inchino) è l'inventore di questa preparazione. Non abbondate con il sale,  regolate caso mai dopo il risotto. Se avrete il coraggio di provare fatemi sapere.

Veniamo ora alla preparazione.

In una fantastica pentola da risotto fate rosolare lo scalogno e la zucca tagliata a cubetti nel burro per 5 minuti. Aggiungete l'aceto e lasciatelo assorbire per benino. A questo punto versate un mestolo di brodo o di acqua (daaaaai provate). Qualsiasi liquido sceglierete che sia caldo. Coprite il tutto con un coperchio e lasciate li a fiamma bassissima per 7 minuti.

Nel frattempo, per non star seduti con le mani in mano sopra la panchina fredda del metrò, fate tostare per 5 minuti le mandorle in forno già caldo (diciamo 180° ma controllate sempre che se si bruciano scatta il sapore amaro che non garba a nessuno) e poi sminuzzatele.

Ci siamo quasi. Aggiungete alla zucca il riso e le mandorle (valutate voi se tenerne qualcuna da parte per una bella presentazione),lasciate tostare il riso e sfumate col vino bianco. a questo punto portate a cottura il risotto irrorandolo con il brodo caldo o l'acqua calda (daaaaai).

Veniamo ora alla mantecatura. Rigorosamente a fuoco spento. Qui vi darò delle dosi sane...io non le rispetto...non guardate mai in una cucina professionale quanto burro c'è in un risotto. Lasciate riposare per un paio di minuti. Impiattate aggiungendo le mandorle rimaste (se ne avete tenute da parte) e...Buon appe!



E per i più curiosi sulle prime due righe e per avere una prova a discolpa della assenza prolungata...



Lista della spesa:

300 gr riso
300 gr zucca
50 gr mandorle
Parmigiano (fate voi a gusto per la mantecatura. Se volete un'idea 30 gr)
Burro (vedi parmigiano.la voce sana sono 30 gr. Quella giusta 50/60 gr)
1 scalogna
Brodo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di aceto balsamico 
Sale