Diciamolo, la cucina messicana è buonissima! Quando ho trovato questa ricetta non ho potuto resistere...ho dovuto vederla pronta da pappare sulla mia tavola! E vi garantisco...non c'è stato un secondo in cui me ne sia pentito!
Altro vantaggio di questa ricetta...è colorata con molto verde e nelle grigie giornate invernali...beh mette di buon umore...
Ok ok...basta con divagazioni di gola e poetiche....vi racconto come si prepara!
Iniziate sbucciando e tagliando le patate e le carote a cubetti di mezzo centimetro. Immergetele separatamente nell'acqua fredda. Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco, quando inizierà a bollire immergete le verdure e scottale al dente. In pratica devono esser cotte, ma ancora croccanti.
Passiamo ora all'avocado. Prendetelo bello maturo. Sbucciatelo, tagliatelo a pezzettoni (tenete il nocciolone da parte, vi svelerò un trucco tra breve...che scrittore...che suspence!) e frullate fino ad ottere una crema omogenea. Aggiungete sale, il succo di mezzo limone e lo scalogno tritato finissimo! Trasferite il tutto in una ciotola. Ed ecco il trucco...mettete dentro il nocciolone. Questo con l'aiuto del limone aiuterà a non far ossidare la nostra guacamole ed a mantenere un bel verde brillante!
Pulite i gamberi (mi raccomando togliete il filetto che è pieno di...), batteteli al coltello, uniteli alle verdure sbollentate e condite con prezzemolo tritato, olio, sale, qualche goccia di limone ed una manciata di capperi.
Ora tostate il pane. Questa volta non si impiatta. E' una ricetta social! servite in tavola un piatto con il pane tostato, la ciotola con la guacamole (togliete il nocciolone, è più bello senza) e la ciotola con le verdure così che ognuno possa servirsi a suo gusto.
Buon appe!!!
Lista della spesa per 4 persone:
200 d di patate
200 g di carote
150 g di gamberi sgusciati
3 avocado
2 scalogni
capperi in salamoia
prezzemolo
pane ai cereali
olio evo
sale