lunedì 29 aprile 2013
Orata elegante al profumo di arancia
E rieccoci!!! Questa volta con un piatto semplicissimo, veloce, leggero, gustoso e bellissimo da vedere!
Un sacco di pregi insomma!
Dunque per iniziare preparate una bella insalatina. Io ho usato soncino, rucola, pomodori, sedano e carote. una volta preparata disponete il coppapasta al centro del piatto di portata e ponetevi l'insalatina.
Andiamo ora al passo successivo. Spremete un'arancia e versate il succo in una padellina . Io per aromatizzare ho usato anche del pepe della Jamaica, ma se non lo avete non importa. Verrà buonissimo anche senza. Se avete altre idee...provate, provate e provate! Lasciate andare il succo sul fuoco fino a che non inizia a ridursi, a quel punto prendete un pezzo di burro dal frigo, maneggiatelo con molta farina e buttatelo nel succo di arancio. lo vedrete addensarsi per bene.Se volete fare i fighi potete dire che avete usato il roux. Ottimo ora tenetelo da parte.
Step finale. Pulite l'orata, sfilettatela, togliete le lische con l'apposita pinzetta e se avete voglia levate la pelle. Io ero in forma e l'ho fatto :-)
Ora prendete i filetti ottenuti divideteli a metà e ungeteli. Con due orate otterrete 8 piccoli minifiletti. 4 di questi passateli nei semi di sesamo (solo da un lato) e i rimanenti nei semi di papavero. Picchiate bene perchè devono aderire a puntino.
In una padella scaldate dell'olio e mettete il pesce a cuocere per un minuto circa dal lato dei semi e un filo più di un minuto dall'altro.
Ora dovete solo impiattare. Io ho messo orata bianca, orata nera, orata bianca e orata nera e ho coperto con la salsa all'arancia. Qui date spazio alla vostra fantasia!e poi...
Buon appe!!!
Lista della spesa
2 orate
Insalata
Pomodori
Sedano
Carote
Arancia
Pepe della Jamaica
Burro
Farina
Semi di sesamo
Semi di papavero
Iscriviti a:
Post (Atom)