mercoledì 16 gennaio 2013

Ravioli al vapore


E finalmente eccoci tornati! Scusate per la lunga assenza, ma ora siamo più carichi che mai!
Ricominciamo da un piatto dal sapore d’oriente facile e veloce da fare ma con il quale farete un figurone!!!

Iniziate impastando la farina con l’acqua tiepida. Potete farlo a mano, aiutandovi con un robot o con una impastatrice se l’avete.
Bene ora avrete una bella palla di pasta che potete dimenticarvi per una decina di minuti in una ciotola.

Potete ora dedicarvi al ripieno. Facilissimo! Buttate nel mixer i cipollotti ed il porro e frullate per un 10 secondi a velocità medio-alta (diciamo che se le velocità vanno da 1 a 10 voi fate 7), poi aggiungete la carne, il sale, il pepe e il gin. Ora dovrete frullare sempre all’ipotetica velocità 7 per 15/20 secondi.

E’ il momento di dedicarci alla verza! Mettete le foglie di verza in acqua bollente per 6/7 minuti. Non devono sfaldarsi ma devono ammorbidirsi per poter foderare il cestello della cottura a vapore!

Vi stavate dimenticando della pasta eh?per fortuna ci sono io a ricordarvela! Stendetela fino ad arrivare ad uno spessore di 2/3 millimetri e poi tagliatela con un coppapasta tondo.  Riempite ogni tondo con un cucchiaio di farcia e chiudete.

Ci siamo! Prendete la verza e foderate il cestello per la cottura a vapore. Appoggiatevi i ravioli e fateli cuocere(se usate l'acqua della verza meglio) al vapore per una decina di minuti, impiattate, salsa di soia e….

Buon appe!!!! ( ah quanto mi mancava scriverlo)







Lista della spesa

200 gr farina 00
100gr acqua tiepida
300 gr carne trita di maiale
1 porro
2 cipollotti
2 cucchiai di gin
2/3 foglie di verza
Sale
Pepe
Salsa di soia