giovedì 26 gennaio 2012

Pollo all'ananas


Oggi piatto fighissimo da vedere e buonissimo da magnare! Eheheh!

Iniziate lavando i peperoni, togliendo i dannati semini e facendoli a striscioline! Subito dopo passate all’ananas. Nella preparazione di questo piatto mi sono punto. Non mi era mai successo…che brutto! In ogni caso, prendete l’ananas e, se avete l’apposito strumento, potete usarlo per svuotarlo mantenendo il ‘guscio’ integro. Cosa perfetta per poi impiattare dopo. Prendete la polpa ottenuta e fatela a dadini.

A questo punto prendete il wok, scaldatelo un po’, aggiungete l’olio e fate rosolare il pollo. Appena rosolato toglietele e conservatelo a parte al caldo.

Nello stesso wok aggiungete la cipolla e l’aglio tritati, i peperoni, l’ananas e l'alloro. Buttate dentro anche la cannella e i chiodi di garofano. Il top sarebbe avere un sacchettino per poi non dover organizzare una caccia al tesoro quando il piatto sarà pronto. Io naturalmente il sacchettino mica lo avevo…se no che cucina ignorante sarebbe?
Quando i peperoni si saranno ammorbiditi rimettete dentro il pollo, sfumate con il rhum, aggiustate di sale, pepe e peperoncino e fate ultimare la cottura.
A questo punto prendete il 'guscio' ottenuto in precedenza e tagliatelo ad anelloni. Mettete l'anellone al centro del piatto e versateci dentro il pollo quando sarà pronto.
 
Buon appe!!!


 Lista della spesa:

- 4 petti di pollo
- 400 gr di peperoni
- aglio, uno spicchio
- 1/2 cipolla
- un ananas
- mezzo bicchiere di rum
- olio (EVO)
- chiodi di garofano
- cannella(in stecca)
- foglie di alloro
- sale
- pepe e peperoncino

lunedì 23 gennaio 2012

Grappa alla liquirizia


‘Ricettina’ superfacile e veloce oggi! Assolutamente ideale per digerire alcuni piatti ignoranti!

La fregatura è che uno ci mette più tempo a farla che a berla!
Come si fa?Facilissimo! Prendete una grappa bianca che vi piace, prendete 5 o 6 bastoncini di liquirizia (vi consiglio di prenderli in erboristeria, per esperienza sono più buoni!) e metteteli nella bottiglia di grappa.
A questo punto dovrete tenere la bottiglia un mese al buio e un mese alla luce. Trascorso questo tempo potrete degustare questo splendido nettare degli dei!

Cin cin!!


Lista della Spesa

1 bottiglia di grappa
5/6 bastoncini di liquirizia

giovedì 19 gennaio 2012

Crema di porri e patate


Questa è un’ottima ricetta che la cucina ignorante ha appreso al corso di cucina della cucina italiana. Ebbene sì, la cucina ignorante frequenta il corso di basi della cucina quindi preparatevi a nuove e incredibili chicche! Poi con sto freddo una bella crema calda ci sta!

Dunque per iniziare questa ricetta prendete il porro e affettatelo a fettine sottili. Qui potete decidere se tagliarlo a rondelle circolari oppure tagliare orizzontalmente il porro per poi avere delle mezze lune(io faccio così). Ovviamente fette più piccole corrispondono a cottura più veloce.
Ora prendete le patate, lavatele (se no col pelapatate vi trascinate la terra in giro dappertutto), pelatele, tagliatele a metà orizzontalmente. Prendete le metà ottenute, tagliatele di nuovo  a metà per il lungo e poi fate delle fettine di 2/3 millimetri di spessore.   

Bene ora le verdure sono pronte.

Mettete la pentola sul fuoco e fatela scaldare leggermente prima di aggiungere il burro. Questo si fa perché così quando metterete il burro questo troverà una superficie uniformemente calda sulla quale distendersi.
Aggiungete il burro, fatelo sciogliere, scaldare e buttate dentro i porri. Dovete farli stufare leggermente. Attenzione a non bruciarli che se no diventano indigeribili e mi/vi tocca aggiungere la citrosodina alla lista della spesa.
Appena  saranno leggermente appassiti buttate dentro le patate e fate amalgamare per qualche secondo.
A questo punto prendete il brodo e coprite a filo le verdure, alzate la fiamma e coprite col coperchio. Mescolate di tanto in tanto. Quando le patate saranno morbide spegnete il fuoco, togliete la pentola dai fornellli, prendete in minipimer e frullate il composto. Mi raccomando non una frullata unica, ma una frullata in più colpi.
Quando otterrete la densità desiderata aggiungete la panna, il sale, il pepe, se vi va eventuali spezie(io ho messo il curry) e rimettete sul fuoco. Quando la crema inizierà a bollire sarà pronta e potrete impiattare.

Buon appe!!!!


Lista della spesa

Patate 600 gr
Porro 300gr
Brodo di carne o vegetale 1L
Panna 40g
Burro meglio se chiarificato
Sale e pepe
Curry o timo se vi piace.